Stato di agitazione alla Bonfiglioli i sindacati | Necessario confronto per tutelare i 60 lavoratori in subappalto

I sindacati hanno dichiarato lo stato di agitazione alla Bonfiglioli di Bologna, dopo che l’azienda ha deciso di continuare con l’automazione del magazzino, mettendo a rischio i 60 lavoratori in subappalto. La decisione ha provocato proteste tra i dipendenti, che chiedono un confronto diretto con la direzione per tutelare i loro posti di lavoro. La protesta si è tradotta anche nel blocco degli straordinari, che rimarrà in vigore finché non ci sarà un incontro chiarificatore.

Bologna, 16 febbraio 2026 - I sindacati confermano lo stato di agitazione e il blocco degli straordinari dei lavoratori di Bonfiglioli, dopo la scelta dell’azienda di proseguire con l’automazione del magazzino, già annunciata nei giorni scorsi. “È necessario aprire urgentemente un confronto per tutelare tutte e tutti i 60 lavoratori coinvolti”, spiega la Fiom-Cgil. L’incontro dopo sciopero e assemblee. È avvenuto oggi l’incontro convocato nella sede di Confindustria in seguito allo sciopero e alle assemblee svolte venerdì scorso, 13 febbraio, davanti ai cancelli di Bonfiglioli e Bcube (che ha attualmente in gestione l’appalto del magazzino). 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

stato di agitazione alla bonfiglioli i sindacati necessario confronto per tutelare i 60 lavoratori in subappalto
© Ilrestodelcarlino.it - Stato di agitazione alla Bonfiglioli, i sindacati: “Necessario confronto per tutelare i 60 lavoratori in subappalto”

Robot nel magazzino di Bonfiglioli: via 60 lavoratori in subappalto. Primo sciopero di 2 ore, i sindacati: “Precedente pericoloso”

Sonia Bonfiglioli, presidente di Confindustria Emilia Centro, annuncia che la Bonfiglioli Riduttori ha deciso di sostituire 60 lavoratori del subappalto di Calderara con robot nel suo magazzino.

Lavoratori del Comune in stato di agitazione, i sindacati chiedono un tavolo di confronto

I lavoratori del Comune di Ferrara sono ancora in stato di agitazione.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Comune di Ferrara: prosegue lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori; Asam Aprilia, proclamato lo stato di agitazione; I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl; Cgil, Cisl e Uil sospendono lo stato di agitazione dei dipendenti del Comune di Due Carrare.

stato di agitazione allaStato di agitazione alla casa lavoro di Vasto: Troppe criticità e aggressioni da detenuti incapaci di intendere e volereLa denuncia del segretario provinciale del coordinamento nazionale di polizia penitenziaria (Spp), Fausto Varricchio e del segretario nazionale Mauro Nardella, che invocano un aumento dei posti nelle ... chietitoday.it

stato di agitazione allaSan Marino, autisti ATI in stato di agitazione: da lunedì prossimo 15 giorni di possibili disserviziGli autisti sammarinesi dipendenti dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi (AASS), addetti al servizio ATI, annunciano l’avvio di uno stato di ... libertas.sm