Roma piena straordinaria del Tevere | ciclabili allagate e barconi a rischio

Il Tevere a Roma si è sollevato improvvisamente tra il 15 e il 16 febbraio 2026, causando l’allagamento di molte piste ciclabili e mettendo in difficoltà alcuni barconi che si trovavano nelle acque più basse. La piena ha superato i livelli normali, riempiendo i passaggi pedonali e costringendo alcune persone a cercare vie alternative per spostarsi lungo il fiume. Un’onda improvvisa ha portato l’acqua a toccare i muri delle case lungo la riva, creando disagi e danni in diverse zone della città.

Il Tevere a Roma ha vissuto un’ondata di piena tra il 15 e il 16 febbraio 2026, con il livello idrometrico a Ripetta che ha raggiunto un picco di 10.46 metri, innalzandosi di quasi 3 metri in 24 ore. Le banchine sono state sommerse, le ciclabili che seguono il percorso del fiume completamente allagate. Sul Tevere insistono anche molte strutture galleggianti oggi a rischio: “Abbiamo avuto una ondata di piena straordinaria” – spiega Raffaella Giugni, segretaria generale dell’associazione Mare vivo- “il livello è salito molto e per molto tempo”. “Le strutture come la nostra – spiega Giugni, la cui sede si trova proprio sul Tevere- non ha riportato danni ma il rischio ora è molto alto. 🔗 Leggi su Lapresse.it

roma piena straordinaria del tevere ciclabili allagate e barconi a rischio
© Lapresse.it - Roma, piena straordinaria del Tevere: ciclabili allagate e barconi a rischio

Maltempo a Roma, oggi la conta dei danni: strade allagate, allerta su Tevere e Aniene

Il maltempo che ha colpito oggi Roma ha provocato allagamenti e disagi diffusi, con particolare attenzione ai fiumi Tevere e Aniene, sotto osservazione a causa delle abbondanti piogge.

Roma, Tevere oltre gli 8 metri: cosa dicono i dati della Protezione Civile dopo la piena

Dopo le piogge intense che hanno interessato Roma fino all’Epifania, il livello del Tevere supera gli otto metri.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Ciclone Oriana: Italia sferzata dal maltempo, stato d'emergenza in Calabria, evacuazioni vicino Roma; Maltempo, allagamenti e frane in Calabria. A Fiumicino evacuate 50 persone; Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sul fiume Muson di collegamento tra via Refosso Vallone e via Scortegaretta a Mirano (Ve); Hydro, nuove richieste Retribuzione piena per gli operai in cassa.

roma piena straordinaria delRoma, piena straordinaria del Tevere: ciclabili allagate e barconi a rischio(LaPresse) - Il Tevere a Roma ha vissuto un'ondata di piena tra il 15 e il 16 febbraio 2026, con il livello idrometrico a Ripetta che ha raggiunto ... stream24.ilsole24ore.com