Migranti non idonei ai Cpr l’esperto sui medici indagati | Mai successo per i malati finiti nei centri morti compresi

Un medico e cinque colleghi sono sotto inchiesta a Ravenna per aver firmato documenti che escludevano alcuni migranti irregolari dai Cpr, anche in presenza di gravi condizioni di salute, tra cui casi di malattie terminali.

A Ravenna sei medici sono indagati per aver certificato la non idoneità di alcuni stranieri irregolari all’ingresso in un Centro di permanenza per il rimpatrio. L’ipotesi è quella di falso ideologico in atto pubblico. In altre parole, avrebbero attestato consapevolmente una cosa non veritiera, cioè una patologia o un rischio per la salute inesistenti. L’Ordine dei medici ha ricordato che “il parere clinico esprime un giudizio tecnico, circoscritto all’ambito sanitario, e non può né deve diventare un avallo di scelte amministrative che esulano dalla competenza medica”. La Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), ha evidenziato che “la patogenicità dei Cpr è un dato scientifico, non un’opinione”. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

migranti non idonei ai cpr l8217esperto sui medici indagati mai successo per i malati finiti nei centri morti compresi
© Ilfattoquotidiano.it - Migranti non idonei ai Cpr, l’esperto sui medici indagati: “Mai successo per i malati finiti nei centri, morti compresi”

Sei medici indagati a Ravenna sui certificati per i Cpr: cosa sta succedendo

A Ravenna, sei medici sono sotto inchiesta perché si sospetta abbiano rilasciato certificati falsi che hanno bloccato i trasferimenti di migranti nei Centri di Permanenza per i Rimpatri.

"Risponderemo colpo su colpo". I no-Cpr replicano alle indagini sui medici indagati

I medici di Ravenna sono sotto indagine perché, secondo le accuse, avrebbero alterato i certificati medici per impedire ai migranti irregolari di entrare nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (Cpr).

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Migranti non idonei ai Cpr, l'esperto sui medici indagati: Mai indagini per i tanti malati finiti nei centri, morti compresi; Sono il Primo Ministro della Spagna. Ecco perché l’Occidente ha bisogno di migranti; Il governo vara il ddl migranti. Cosa cambia, dal blocco navale alle espulsioni; L’idea di Meloni: i migranti fuori dalla razza umana.

migranti non idonei aiMigranti, nuovo disegno di legge atteso in Cdm: ipotesi blocco navale e stretta sui ricongiungimentiIl testo dovrebbe contenere le norme necessarie a recepire in Italia il nuovo Patto europeo su asilo e immigrazione ... msn.com

Migranti, ipotesi di certificati anti-rimpatrio: almeno sei medici indagati a RavennaLa polizia ha effettuato perquisizioni informatiche incentrate principalmente nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale: l’allarme de il Giornale già un anno fa ... msn.com