Malpensa maxi sequestro di prodotti ittici dalla Cina | distrutti 400 chili di pesce irregolari
Varese, 16 febbraio 2026 – Maxi sequestro di un ingente quantitativo di prodotti introdotti illegalmente in Italia, tra cui circa 400 chili di prodotti ittici provenienti dalla Cina, all’aeroporto di Malpensa. È il bilancio degli interventi condotti negli ultimi mesi dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dalla Guardia di finanza e dalla Capitaneria di Porto di Genova. I controlli. I controlli, con successiva distruzione dei prodotti, sono stati effettuati su 15 passeggeri in arrivo nello scalo internazionale di Milano-Malpensa provenienti da Wenzhou (Cina), che li portavano con sé. I prodotti ittici. All’interno dei bagagli sono stati trovati pesci e derivati privi dei requisiti igienico-sanitari e documentali previsti dalla normativa europea e nazionale, elementi indispensabili per garantire la commestibilità.🔗 Leggi su Ilgiorno.it

Notizie correlate
L’indagine – A Malpensa maxi sequestro di prodotti ittici dalla Cina
A Malpensa, le autorità hanno sequestrato circa 400 chili di prodotti ittici provenienti dalla Cina, perché trovati privi di documenti di origine e potenzialmente pericolosi per la salute.
Malpensa, maxi sequestro di prodotti cinesi: 400 kg di pesce irregolare e rischi per salute e filiera agroalimentare.
Alla dogana di Malpensa, lunedì 16 febbraio 2026, sono stati sequestrati oltre 400 chili di pesce proveniente dalla Cina, perché irregolare e potenzialmente dannoso per la salute.
Contenuti di approfondimento
Si parla di: A Malpensa maxi sequestro di prodotti ittici dalla Cina: distrutti 400 chili di pesce fuori regola; Atterrano a Milano con 400 chili di pesce vietato: scatta il maxi sequestro; Profumi contraffatti e cartella esattoriale da mezzo milione. Lui tenta il suicidio; Espulsioni e rimpatri a Bolzano: due stranieri irregolari allontanati dal territorio nazionale.
Malpensa, maxi sequestro di prodotti ittici irregolari: oltre 400 chili importati illegalmente dalla CinaOltre 400 chili di prodotti ittici privi dei requisiti igienico-sanitari e della documentazione prevista dalla normativa europea e nazionale sono stati sequestrati all’aeroporto di Milano Malpensa. Il ... ticinonotizie.it
Malpensa, maxi sequestro di prodotti illegali: distrutti 400 chili di pesce importato dalla CinaOperazione congiunta di Dogane, Guardia di finanza e Capitaneria di Porto di Genova. Bloccati anche prodotti vegetali e cosmetici introdotti senza i requisiti previsti dalle norme europee. laprovinciadivarese.it
Qualcuno che parte da Malpensa il 20 aprile - facebook.com facebook