Lo scudo sociale contro lo stress | la presenza degli altri riduce l’allerta del sistema nervoso

Il nome di Marco Rossi e il suo recente incidente stradale sono collegati da un fatto: la presenza di altre persone può ridurre lo stress. Durante l’incidente, Rossi ha avvertito meno tensione grazie alla presenza di amici che lo hanno assistito sul posto, dimostrando come il supporto sociale agisca come uno scudo contro l’ansia.

L'avellinese Antonio Maffei, docente di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, spiega come anche la vicinanza di uno sconosciuto moduli la risposta fisiologica nelle situazioni di pressione acuta Lo stress, da sempre componente inevitabile della vita quotidiana, non si manifesta soltanto come fenomeno soggettivo, ma come processo intrecciato con le dinamiche fisiologiche e sociali dell’essere umano. La scelta di un gruppo omogeneo per genere non è casuale, ma volta a ridurre le differenze note nella risposta affettiva tra uomini e donne. L’indagine ha misurato il riflesso di trasalimento, una contrazione muscolare involontaria provocata da un suono improvviso.🔗 Leggi su Avellinotoday.itImmagine generica

Lo stress test di Capodanno: quando lo spazio pubblico europeo diventa degli “altri”

Il nuovo anno in Europa si trasforma in uno “stress test” per lo spazio pubblico, rivelando la capacità di gestione e sovranità delle città.

Diabete, la metformina riduce lo stress ossidativo nelle donne

La metformina, il farmaco più usato contro il diabete, aiuta a ridurre lo stress ossidativo nelle donne con diabete di tipo 2.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Lo Stato d’emergenza permanente: quando il bersaglio diventa il dissenso; Scontri Askatasuna a Torino, Polizia pubblica foto agente aggredito modificata con AI; Askatasuna, il poliziotto che ha salvato il collega: Gli ho fatto scudo col mio corpo; Resistere al rischio globale. La sostenibilità è lo scudo.