Le Dop trainano l’economia friulana | ecco quelle che valgono di più e quanto
Il valore delle Dop del Friuli Venezia Giulia cresce grazie a sette prodotti gastronomici, diciannove vini e sei superalcolici Ig spirits, spiega un rapporto recente. La regione, con numeri più bassi rispetto alla Toscana, che ha 92 riconoscimenti, vede comunque aumentare l’interesse e le vendite di queste specialità. Un esempio concreto sono i formaggi e i vini, che trovano sempre più spazio nei mercati italiani ed esteri.
I risultati emersi dall’ultimo report di Ismea-Qualivita collocano il Friuli Venezia Giulia in sesta posizione in Italia, con un valore che si aggira intorno a 1,3 miliardi di euro Sette prodotti gastronomici. Diciannove vini. E sei superalcolici (Ig spirits). A confronto con regioni come la Toscana, che vanta 92 prodotti Dop e Igp, i numeri del Friuli Venezia Giulia possono sembrare contenuti. Ma le apparenze, a volte, ingannano. I prodotti friulani di denominazione controllata sono come una piccola formazione. Compatta – si trova infatti in quindicesima posizione per quantità – ma capace da sola di generare un valore di 1,3 miliardi di euro, sfiorando di poco la quinta posizione della Toscana (1,326 miliardi).🔗 Leggi su Triesteprima.it
Milano-Cortina 2026, quanto valgono le medaglie olimpiche e perché sono le più costose di sempre
Questa mattina è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Milano-Cortina 2026, le medaglie più costose di sempre: quanto valgono davvero
Le medaglie dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 sono al centro dell’attenzione per il loro valore: saranno le più costose di sempre.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: Le Dop trainano l’economia friulana: ecco quelle che valgono di più (e quanto); Giornata mondiale dei legumi, Coldiretti Liguria: Difendere le produzioni locali per tutelare territorio, salute e agricoltori; FDI - FRATELLI D'ITALIA: AGROALIMENTARE, CERRETO (FDI): DOP ECONOMY TRAINA EXPORT ED ECONOMIA INTERNA.
Dopo un 2024 segnato da contrazioni, il 2025 mostra segnali di crescita in 10 dei 13 settori monitorati da Bishop & Associates. A livello mondiale, #semiconduttori e #Cem (Contract Electronic Manufacturing) trainano la ripresa, mentre il comparto #consumer r - facebook.com facebook
