‘Io mi rifiuto’ la raccolta firme | Vogliamo la gara | è democrazia

Reggio Emilia ha avviato una petizione per chiedere una gara pubblica, perché crede che la trasparenza sia un diritto dei cittadini. La campagna, chiamata ‘Io mi rifiuto’, nasce dall’idea di coinvolgere direttamente la comunità nelle decisioni importanti. La raccolta firme, promossa da Reggio Emilia a Ripuliamoci e sostenuta dalla Coalizione Civica, mira a far sentire forte la voce degli abitanti sul tema delle procedure pubbliche. Oggi, le persone si sono già messe in fila per firmare, desiderose di partecipare attivamente alla vita politica della città.

È partita la raccolta firme per la mozione di iniziativa popolare ’Io mi rifiuto’, promossa da Reggio Emilia a Ripuliamoci in collaborazione con Coalizione Civica. Nonostante la pioggia e il maltempo, il banchetto allestito in Piazza Fontanesi sabato ha registrato una partecipazione significativa: nella prima giornata sono state raccolte le prime cento firme. La mozione popolare chiede al Comune di avviare la gara pubblica entro il 2026 per l’affidamento del servizio rifiuti, con obiettivi chiari e verificabili. La proposta punta inoltre a "garantire trasparenza su costi e tariffe, rendendo accessibili i dati e comprensibili i criteri di calcolo" – si legge –, e a completare una tariffa puntuale davvero premiale, riducendo la quota fissa e applicando in modo effettivo il principio "chi meno produce, meno paga". 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

8216io mi rifiuto8217 la raccolta firme vogliamo la gara 232 democrazia
© Ilrestodelcarlino.it - ‘Io mi rifiuto’, la raccolta firme: "Vogliamo la gara: è democrazia"

Libertà e democrazia, Ferrara scende in piazza per l’Iran. E parte la raccolta firme

Il 17 febbraio, in piazza Cattedrale a Ferrara, si svolgerà una manifestazione organizzata dall’associazione ‘Le mille e una notte’ per sostenere la lotta degli iraniani per libertà e democrazia.

Agente spara e uccide un uomo, la Lega lancia una raccolta firme: "Io sto col polziotto"

Un agente di polizia ha sparato e ucciso un uomo a Milano, in zona Rogoredo.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: ‘Io mi rifiuto’, la raccolta firme: Vogliamo la gara: è democrazia; Io mi rifiuto, buona la prima giornata di raccolta firme nonostante la pioggia; Ti prendi Gramsci? E io mi prendo Tolkien; Dove c’è sporco, lui raccoglie: Voglio abitare in un paese pulito.

io mi rifiuto la‘Io mi rifiuto’, la raccolta firme: Vogliamo la gara: è democraziaÈ partita la raccolta firme per la mozione di iniziativa popolare ’Io mi rifiuto’, promossa da Reggio Emilia a ... ilrestodelcarlino.it