Esami rinviati e risonanze assenti da anni la denuncia di Fasted sulle criticità del centro talassemia del Policlinico
La Fasted Messina ETS denuncia che nel centro di talassemia del Policlinico di Messina mancano da anni esami fondamentali e le risonanze, causando gravi rischi ai pazienti. La carenza di strumenti diagnostici essenziali mette a rischio la salute di chi convive con queste malattie. I pazienti riferiscono di dover aspettare mesi per esami che sono ormai indispensabili per monitorare il loro stato di salute. La situazione ha raggiunto un punto critico, secondo l’associazione, che chiede un intervento immediato per garantire cure più sicure e tempestive.
L’associazione segnala carenze organizzative all’ospedale universitario: ritardi nelle trasfusioni, follow-up mancanti e richieste urgenti alla dirigenza "Una situazione assistenziale gravissima e non più tollerabile". Con queste parole la Fasted Messina ETS, che rappresenta pazienti affetti da talassemia, drepanocitosi ed emoglobinopatie, chiede un intervento urgente sulla UOSD Talassemia del Policlinico Universitario di Messina. Tra le principali problematiche evidenziate figurano carenze di organico con conseguente slittamento delle trasfusioni, ritardi nei piani terapeutici per farmaci essenziali e assenza di follow-up regolari.🔗 Leggi su Messinatoday.it
La Riserva del Litorale Romano compie trent’anni. Per il municipio deve essere l'occasione per "riflettere sulle criticità"
La Riserva del Litorale Romano compie trent’anni, un traguardo importante che invita a riflettere sul suo ruolo e sulle sfide future.
“Liste d’attesa e prenotazioni chiuse, la mia odissea con la sanità: da Parma a Borgotaro impossibile prenotare risonanze ed esami per capire se sono grave o no”
Le difficoltà nel prenotare esami diagnostici presso il servizio sanitario pubblico evidenziano una criticità che riguarda l'accessibilità e l’efficienza del sistema.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.Argomenti discussi: Esami rinviati e risonanze assenti da anni, la denuncia di Fasted sulle criticità del centro talassemia del Policlinico.
Puglia, un’esame urgente che può attendere due anni: risonanza fissata al 2027 per paziente con tumoreUna risonanza magnetica fissata a novembre 2027, a quasi due anni di distanza, nonostante una prescrizione urgente. È il caso ... immediato.net
Esami e ricoveri inappropriati. Ministero sta scrivendo il decreto: Taglio stipendi ai medici e stretta a rimborsi per Tac, risonanze e riabilitazione. Ecco le misureQueste, secondo quanto riporta La Stampa, alcune delle misure contenute nella bozza di decreto previsto dalla Manovra sanità, per ridurre esami, ricoveri e visite inappropriate per risparmiare 195mln ... quotidianosanita.it
IMPORTANTE A causa del protrarsi dell'allerta meteo sono rinviati gli esami delle Prof.sse Setzu e Tamburini previsti per domani 21 gennaio. Gli appelli saranno recuperati, rispettivamente, giovedi 22 alle ore 10 per la Prof.ssa Setzu e venerdi' 23 alle ore 9 pe facebook
