Bimbo con il cuore bruciato i medici di Roma | Emorragia e infezione in corso nuovo trapianto impossibile

Un bambino di Roma ha subito un grave danno al cuore, a causa di un’emorragia e di un’infezione che stanno peggiorando le sue condizioni. I medici spiegano che, con i problemi attuali, non è possibile pianificare un nuovo trapianto. La situazione clinica si aggrava giorno dopo giorno, rendendo difficile trovare soluzioni alternative.

Alla luce degli elementi clinici disponibili, “allo stato attuale non si ravvisano indicazioni ” a procedere a un nuovo trapianto cardiaco. Non lascia spazi la consulenza dei medici dell’ ospedale Bambino Gesù di Roma sul caso del bimbo di due anni e mezzo a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, “bruciato” durante il trasporto da Bolzano all’ospedale Monaldi di Napoli, probabilmente a causa dell’utilizzo di ghiaccio secco e di un contenitore inadeguato. Nel documento di tre pagine firmato dagli specialisti del Bambino Gesù – il cui verdetto era stato anticipato nei giorni scorsi – si legge che, anche nell’ipotesi in cui si trovasse un cuore disponibile, “il paziente presenta controindicazioni contingenti maggiori ” a un nuovo intervento, associate a un quadro di “condizioni sistemiche incompatibili con un trapianto simultaneo combinato e a fattori clinici prognostici altamente sfavorevoli per ritrapianto precoce”. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

bimbo con il cuore bruciato i medici di roma emorragia e infezione in corso nuovo trapianto impossibile
© Ilfattoquotidiano.it - Bimbo con il cuore “bruciato”, i medici di Roma: “Emorragia e infezione in corso, nuovo trapianto impossibile”

Trapianto cuore “bruciato”, sei tra medici e paramedici indagati dai pm di Napoli. Il bimbo “sta peggiorando”

La Procura di Napoli ha iscritto nel registro degli indagati sei persone, tra medici e paramedici, per il caso del trapianto di cuore su un bambino di due anni avvenuto al Monaldi lo scorso 23 dicembre.

L’infezione, l’emorragia, i reni: perché il bambino con il cuore bruciato non è più trapiantabile

Il bambino con il cuore bruciato non può più ricevere un trapianto, perché ha contratto un’infezione grave e ha subito un’emorragia cerebrale.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Cosa può succedere adesso al bimbo col cuore bruciato; Bambino trapiantato con cuore danneggiato: l'organo era stato trasportato in un box di plastica; Il bimbo con il cuore bruciato non è più trapiantabile, ma il medico vuole rioperarlo. La mamma: Non mollo; Il bimbo con il cuore bruciato resta in lista. I medici: Condizioni gravi, ma stabili.

bimbo con il cuoreBimbo con il cuore bruciato, i medici di Roma: Nuovo trapianto impossibile per emorragia e infezione in corsoEmorragia cerebrale, infezione attiva e insufficienza multiorgano rendono impossibile un secondo intervento per il bambino di due anni e mezzo ... ilfattoquotidiano.it

bimbo con il cuoreIl bambino trapiantato con un cuore danneggiato a Napoli, cosa è successo e cosa sappiamoLeggi su Sky TG24 l'articolo Il bambino trapiantato con un cuore danneggiato a Napoli, cosa è successo e cosa sappiamo ... tg24.sky.it