L’arte a sostegno della candidatura | Quelle pitture del Quattrocento sono un dono prezioso da riscoprire

Il nome di Massa è legato alla candidatura come futura capitale della cultura, e questa scelta si riflette anche nel modo in cui si promuove l’arte locale. Recentemente, alcuni residenti e appassionati hanno organizzato mostre per mettere in luce le opere del Quattrocento, ritenute un patrimonio da riscoprire. Tra le iniziative, si evidenzia l’esposizione di dipinti inediti che testimoniano le tecniche e i soggetti di quel periodo storico.

di Maurizia Tazartes MASSA Massa futura capitale della cultura che cosa può offrire riguardo alla pittura del Quattrocento? È una domanda che viene spontanea a chi si occupa di storia dell’arte, ma non solo. Perché le tavole rinascimentali affascinano anche il pubblico e sono una ricchezza culturale. A una prima ricognizione ne spuntano soprattutto quattro, importanti, che aprono uno spiraglio sulla situazione pittorica della città tra ‘400 e ‘500. Si tratta di due tavole di altare di Bernardino del Castelletto di “Massa”, un pittore, documentato dai primi anni settanta del ‘400 a dopo il ‘500, di origine lombarda, che impianta la sua bottega a Massa (infatti si firma pittore “a Massa”, Massae in latino). 🔗 Leggi su Lanazione.it

l8217arte a sostegno della candidatura quelle pitture del quattrocento sono un dono prezioso da riscoprire

© Lanazione.it - L’arte a sostegno della candidatura: "Quelle pitture del Quattrocento sono un dono prezioso da riscoprire"

“Il dono più prezioso” al cinema Sivori in occasione del Giorno della Memoria

In occasione del Giorno della Memoria, il cinema Sivori ospita “Il dono più prezioso”, un evento promosso dall’Università di Genova in collaborazione con Circuito Genova.

Sostegno da Fondazione Arena per la candidatura di Valeggio a Capitale della Cultura 2028

Un team del Comune di Valeggio sul Mincio ha partecipato a iniziative della Fondazione Arena di Verona, rafforzando la collaborazione in vista della candidatura del paese a Capitale italiana della Cultura 2028.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.

Argomenti discussi: L’arte a sostegno della candidatura: Quelle pitture del Quattrocento sono un dono prezioso da riscoprire; CIFRA CLUB: quando l’arte digitale diventa esperienza quotidiana e sostegno concreto agli artisti; ART CITY Bologna 2026; Genova Antiquaria: arte, storia e collezionismo a Palazzo della Meridiana.

l arte a sostegnoL’arte a sostegno della candidatura: Quelle pitture del Quattrocento sono un dono prezioso da riscoprireLa critica Maurizia Tazartes analizza alcuni aspetti del patrimonio rinascimentale conservato in città. Si tratta di quattro tavole importanti, due si trovano al Museo Diocesano e le altre a Montignos ... lanazione.it

All'asta un'opera di Banksy per aiutare un ospedale di Kiev. L'arte a sostegno dell'UcrainaCon la vendita di un'opera d'arte contro la guerra di Banksy sono state raccolte 81mila sterline (oltre 95mila euro) da destinare a un ospedale pediatrico ucraino. Un donatore anonimo ha infatti messo ... quotidiano.net