Italia | Boccardelli denuncia la carenza di lavoro qualificato e l’erosione del potere d’acquisto dei salari
Roma, 15 febbraio 2026 – Il dibattito sulla stagnazione salariale in Italia si arricchisce di una nuova, incisiva analisi. Paolo Boccardelli, rettore della Luiss Guido Carli, sottolinea come la radice del problema non sia una mancanza di posti di lavoro, ma una diffusa carenza di opportunità professionali di qualità, capaci di generare redditi adeguati. Questa riflessione, emersa in un contesto di rapida trasformazione economica e tecnologica, invita a ripensare le strategie di investimento nel capitale umano e a superare una visione miope del mercato del lavoro. L’intervento di Boccardelli si inserisce in un quadro economico italiano segnato da una storica dualità.🔗 Leggi su Ameve.eu
Notizie correlate
La trappola dei salari: così l’aumento dei prezzi si è mangiato il potere d’acquisto degli italiani. Le riforme fiscali? “Una partita di giro”
Un insegnante con 20 anni di esperienza si trova più povero rispetto al 2019, nonostante il rinnovo del contratto e l’aumento di stipendio.
Inps:salari su,non come potere acquisto
Negli ultimi dieci anni, le retribuzioni annuali medie dei lavoratori privati sono aumentate del 14,7%, passando da circa 11.
Aggiornamenti e dibattiti
Core Corporate Relations. . Abbiamo intervistato, durante l’evento di presentazione del libro “AI Impact”, il Prof. Paolo Boccardelli, Rettore della Luiss Guido Carli che ci ha parlato del ruolo della formazione necessaria per governare la sfida dell’Intelligenza Ar facebook
Boccardelli (LUISS): "Nel 2035 l’economia spaziale supererà $1,8 trilioni, con investimenti tecnologici a forte impatto sociale" x.com