Inchiesta sui rimpatri Ecco il documento che orienta i medici verso l’inidoneità ai Cpr

Un documento emesso da un ospedale ha causato un blocco nei rimpatri di alcuni richiedenti asilo. Questo rapporto, poco noto, indica che molti medici considerano alcuni soggetti non idonei a vivere nei centri di permanenza. In alcune visite, i medici segnalano condizioni di salute che portano a respingere la possibilitĂ  di rimpatrio. Questa decisione influisce direttamente sulla gestione delle pratiche di espulsione e mette in discussione le procedure adottate.

C’è un passaggio poco conosciuto, ma potenzialmente decisivo, nella catena che blocca i rimpatri: la certificazione medica di idoneitĂ  alla vita nei Cpr. Ed è proprio su questo snodo che si concentra l’inchiesta della Procura di Ravenna che vede (almeno) sei medici indagati per avere ostacolato le procedure di rimpatrio negando gli accessi ai ’Centri di permanenza’. Un documento, in particolare, finisce sotto la lente dell’opinione pubblica: l’"Appello per una campagna di presa di coscienza dei medici sulla certificazione di idoneitĂ  delle persone migranti alla vita nei Cpr", promosso da realtĂ  come la SocietĂ  Italiana di Medicina delle Migrazioni (SIMM), la rete “Mai piĂą lager – No ai CPR” e l’Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione (ASGI). 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

inchiesta sui rimpatri ecco il documento che orienta i medici verso l8217inidoneit224 ai cpr

© Ilrestodelcarlino.it - Inchiesta sui rimpatri. Ecco il documento che orienta i medici verso l’inidoneità ai Cpr

Indagine in ospedale, il sindaco replica a Salvini: "Così i rimpatri non funzionano, non tocca ai medici garantire la sicurezza"

Il sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, ha risposto a Matteo Salvini dopo che la procura ha aperto un’indagine su sei medici dell’ospedale, accusati di aver rilasciato certificati falsi per evitare rimpatri.

"Risponderemo colpo su colpo". I no-Cpr replicano alle indagini sui medici indagati

I medici di Ravenna sono sotto indagine perché, secondo le accuse, avrebbero alterato i certificati medici per impedire ai migranti irregolari di entrare nei Centri di Permanenza per i Rimpatri (Cpr).

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.

Argomenti discussi: Inchiesta sui rimpatri. Ecco il documento che orienta i medici verso l’inidoneità ai Cpr; Medici indagati, il sindaco di Ravenna contro Salvini: I rimpatri e i Cpr non funzionano. No a speculazioni; Il profilo dell'80enne indagato nell'inchiesta su turisti cecchini di Sarajevo; Ravenna, 6 medici indagati: certificati falsi per impedire rimpatri migranti/ Salvini Radiarli e.

⬆