Emergenza denatalità nella Marca | a Treviso per ogni giovane ci sono ormai due anziani
A Treviso, la popolazione giovanile sta diminuendo rapidamente, mentre quella anziana cresce, creando un equilibrio sbilanciato: ora ci sono due anziani ogni giovane. La causa principale è il calo delle nascite e l’aumento dell’aspettativa di vita. Per esempio, negli ultimi dieci anni, le nascite sono scese di oltre il 20%, mentre le persone over 65 rappresentano ormai il 25% della popolazione totale.
Marca in Allarme: Due Anziani per Ogni Giovane, Treviso Cerca una Via d’Uscita alla Crisi Demografica. Treviso si trova di fronte a una sfida demografica senza precedenti: nel 2024, la provincia ha perso 1.823 residenti, portando il totale a 877.000 abitanti. Un calo che si somma a un saldo naturale negativo di quasi 3.000 unitĂ , con conseguenze dirette sulla sostenibilitĂ economica e sociale del territorio. Il convegno “NatalitĂ e fertilità ” e l’iniziativa “Fertilità è domani” rappresentano un primo tentativo di affrontare una crisi che vede l’invecchiamento della popolazione superare di gran lunga il tasso di natalitĂ .🔗 Leggi su Ameve.eu
Gli italiani scendono sotto i 59 milioni: per ogni bambino ci sono sei anziani
L’Italia sta vivendo un rapido invecchiamento della popolazione, con numeri che riflettono una società sempre più anziana e meno popolata.
Treviso: rapine in forte crescita, +37,5% in due anni. Un evento ogni due giorni desta allarme tra cittadini e autoritĂ .
A Treviso il numero di rapine è aumentato del 37,5% in due anni.
Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.Argomenti discussi: Emergenza denatalitĂ nella Marca: a Treviso per ogni giovane ci sono ormai due anziani.
Emergenza denatalità nella Marca: a Treviso per ogni giovane ci sono ormai due anzianiInaugurato al Centro della Famiglia il ciclo Fertilità è domani. Bordignon (Forum Famiglie): «Popolazione in calo, persi quasi duemila residenti in un anno». Gli esperti: «Puntare sul ripristino del ... trevisotoday.it
In Puglia ancora meno bimbi nati: l'emergenza denatalità continua. I nomi più diffusi nel 2025E in Puglia? I primi dati per il 2025 sono impietosi. L'emergenza continua. Nel periodo gennaio-luglio sono nati 12.516 bambini. Nello stesso periodo dell'anno scorso erano esattamente mille in più. quotidianodipuglia.it
La denatalità non è solo un dato statistico, ma un’emergenza sociale ed educativa. facebook
