Cento anni di Rubacuori Dal Palio della Pace all’amore per Siena Un ricordo speciale

Il 16 febbraio 1926, Gino Calabrò, conosciuto come Rubacuori, nasce a Siena. La sua vita cambia il 4 luglio 1948, quando affronta il Palio della Pace, un evento che diventa simbolo di speranza dopo anni di guerra. Rubacuori si distingue tra i fantini, portando a casa la vittoria con un coraggio sorprendente e una determinazione che ancora si ricorda.

cento anni di rubacuori dal palio della pace all8217amore per siena un ricordo speciale
© Lanazione.it - Cento anni di Rubacuori. Dal Palio della Pace all’amore per Siena. Un ricordo speciale

Il 16 febbraio 1926 nasceva Gino Calabrò in arte Rubacuori. L’uomo che andò contro ogni destino, passando alla storia come l’assoluto e inaspettato protagonista del Palio della Pace. Ci piace oggi, a cento anni di distanza, mandargli il nostro affettuoso saluto attraverso alcuni "abbracci" di parole, opera di persone che l’hanno incontrato e hanno voluto scrivere di lui. Massimo Reale: "Ho incontrato Gioacchino Calabrò detto Rubacuori due volte a distanza di oltre dieci anni. Della prima ricordo il passo deciso e lo sguardo sorridente mentre scende dalla Croce del Travaglio. Ricordo il sorriso innamorato mentre si rivolge a Grazia, incontrata in treno e mai più lasciata. 🔗 Leggi su Lanazione.it

Cento anni: «Simbolo di resilienza, forza e amore»

Il 7 gennaio, il sindaco di San Martino di Lupari, Nivo Fior, ha celebrato i cento anni di Angela Milesi, nata a Valtorta e residente nel comune dal 2004.

Dal dolore nasce un gesto d’amore. Un’ambulanza in ricordo di Beppe

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Cento anni di Rubacuori. Dal Palio della Pace all’amore per Siena. Un ricordo speciale.