Allarme per il Bisenzio L’acqua del fiume si colora di rosso Scattano le indagini

Il Bisenzio si tinge di rosso, causando preoccupazione tra i residenti e le autorità. La causa sembra essere un possibile sversamento di sostanze chimiche, che ha alterato il colore dell’acqua e attirato l’attenzione di molte persone. Testimoni hanno notato il cambiamento intorno a mezzogiorno, e sui social sono già apparsi numerosi scatti che mostrano il fiume completamente colorato di rosso vivo. Le autorità hanno avviato le indagini per risalire all’origine del fenomeno.

Acqua rossa nel Bisenzio ieri, intorno all’ora di pranzo. A segnalarla, in Vallata, sono stati diversi passanti e sui social sono circolati, immediatamente, foto e video del fiume colorato. Lo sversamento di sostanze chimiche di color rosso-viola ha inquinato, invadendolo, il corso del Bisenzio: il punto di ingresso nell’acqua è stato individuato all’altezza di via Buricchi, nel comune di Vaiano. Poi la "macchia" si è spostata in direzione de La Briglia-La Tignamica, verso Prato. A intervenire sul posto per compiere un’indagine ambientale sull’accaduto sono stati i tecnici di Arpat – l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della toscana – che hanno provveduto a prelevare dei campioni di acqua nel luogo di origine dello sversamento inquinante. 🔗 Leggi su Lanazione.it

allarme per il bisenzio l8217acqua del fiume si colora di rosso scattano le indagini

© Lanazione.it - Allarme per il Bisenzio. L’acqua del fiume si colora di rosso . Scattano le indagini

Moria di pesci nel torrente Oneto, è allarme: sostanze inquinanti in acqua? Scattano le analisi

Questa mattina i pescatori di Endine Gaiano e Sovere hanno notato una massiccia moria di pesci nel torrente Oneto.

Il cielo si colora di rosso e verde: perché l’aurora boreale è apparsa così a sud

L’aurora boreale, solitamente visibile nelle regioni artiche, si è manifestata questa volta a latitudini più meridionali, colorando il cielo di rosso e verde.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.

Argomenti discussi: Allarme per il Bisenzio. L’acqua del fiume si colora di rosso . Scattano le indagini; Campi Bisenzio, forzano il caveau della fabbrica e fuggono con portafogli griffati e pelletteria di lusso; Allarme orso a Lavenone, ma è un falso creato con l’AI; Il nuovo film di Samuele Rossi porta la Val di Bisenzio sul grande schermo con un cast internazionale e storie di memoria.

allarme per il bisenzioAllarme per il Bisenzio. L’acqua del fiume si colora di rosso . Scattano le indaginiLa brutta sorpresa ieri poco dopo l’ora di pranzo. Le immagini dello sversamento all’altezza della Briglia a Vaiano sono circolate sui social. Arpat ha già fatto i campionamenti. I risultati domani. lanazione.it