Via Burla l' allarme dei garanti | Preso consistenti trasferimenti di detenuti pericolo sovraffollamento e rischio suicidio

I garanti dei detenuti dell’Emilia-Romagna, Roberto Cavalieri, e del Comune di Parma, Veronica Valenti, segnalano che sono in atto trasferimenti massicci di detenuti, che aumentano il rischio di sovraffollamento e di episodi di suicidio. La decisione di spostare numerosi carcerati proviene da recenti decisioni delle autorità penitenziarie e sta causando tensioni tra le mura delle carceri, specialmente a Parma, dove si registra il numero più alto di spostamenti.

Nel carcere di Parma si assisterà ad una forte incremento di detenuti media sicurezza che per nulla saranno legati ai provvedimenti di esecuzione penale della locale Procura e pertanto slegati dal fenomeno della criminalità locale. Nuovamente, cosi come è stato a Parma con l’apertura del nuovo padiglione alcuni anni fa, questo territorio si troverà a sopperire a necessità di altri territori ospitando detenuti di altre regioni o province. ParmaToday è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato. Liste d'attesa chiuse ed esami medici non prenotabili, altri 10 casi denunciati a Parma: "Da mesi in attesa di una visita. 🔗 Leggi su Parmatoday.it

Samuele Ciambriello confermato portavoce della Conferenza dei Garanti dei detenuti

La Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà ha confermato Samuele Ciambriello come portavoce per il biennio 2025-2027, con 61 voti.

Due suicidi in 36 ore al Due Palazzi, la denuncia dei Garanti: «Trasferimenti improvvisi e percorsi spezzati»

Due suicidi in meno di 36 ore scuotono il carcere di Due Palazzi.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.

Argomenti discussi: Alligatore a Capaccio Paestum, panico per 24 ore. Ma la foto è fatta con l'intelligenza artificiale; Lo scontrino del Supermercato Zar è una burla (e c'è che ci è cascato).