Trasferimento illecito dell’effige della Madonna della Consolazione | l’esposto di Nuccio Azzarà apre il caso
Nuccio Azzarà denuncia un trasferimento non autorizzato dell’effige della Madonna della Consolazione, avvenuto dalla Basilica Santa Maria Madre della Consolazione all’ospedale Morelli. Azzarà sostiene che questa operazione sia stata fatta senza il permesso della comunità e senza rispettare le procedure ufficiali. La vicenda ha suscitato proteste tra i fedeli, che temono la perdita di un simbolo importante per la loro fede. Il caso si apre ora a livello pubblico e istituzionale, con l’ex sindacalista che chiede chiarimenti sulle modalità del trasferimento.
L'episodio incriminato risalirebbe all'11-12 dicembre 2025, quanso la sacra Effige fu trasferita presso l'ospedale Morelli senza preventiva autorizzazione della Soprintendenza L’opera, benché di proprietà dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, è infatti tutelata ai sensi del D.Lgs. 422004 ed è catalogata e monitorata dalla Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, che ne segue periodicamente studi e restauri accreditati dal ministero della cultura. Da qui la decisione di interloquire con la Soprintendenza e, successivamente, di presentare formale istanza di accesso agli atti in data 8 gennaio 2026.🔗 Leggi su Reggiotoday.it
Reggio Calabria, la denuncia di Azzarà: “trasferimento illecito del Quadro della Madonna al Morelli
Azzarà denuncia un trasferimento illecito del quadro della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria.
Chiusura Anno Giubilare, il quadro della Madonna della Consolazione all'ospedale Morelli
In occasione della chiusura dell’Anno Giubilare, il quadro della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria sarà trasferito alle ore 15 presso l’ospedale Morelli di viale Europa.
Argomenti discussi: Trasferimento illecito dell’effige della Madonna della Consolazione: l’esposto di Nuccio Azzarà apre il caso; Azzarà presenta esposto al Ministro: Trasferimento senza autorizzazione, fatto gravissimo · ilreggino.it; Reggio Calabria, la denuncia di Azzarà: trasferimento illecito del Quadro della Madonna al Morelli, rischiano arresto.
Dagli atti della Soprintendenza emerge che per lo spostamento del dipinto al Morelli non fu inoltrata alcuna richiesta preventiva. Nuccio Azzarà presenta denuncia e chiede l’intervento del Ministero della Cultura. facebook
