Merz | C’è frattura tra l’Europa e gli Usa Macron vaneggia | Il modello siamo noi

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che esiste una frattura tra l’Europa e gli Stati Uniti, attribuendola alla fine di un vecchio equilibrio mondiale. Durante un intervento, Scholz ha sottolineato come fosse arrivato il momento di adottare un approccio più autonomo, anche in relazione alle nuove sfide internazionali. Nel frattempo, il presidente francese Emmanuel Macron si è esposto con parole dure, affermando che l’Europa deve seguire il proprio modello e rafforzare la sua difesa militare, chiedendo l’aumento di capacità missilistiche, anche con riferimenti espliciti alla questione nucleare.

È un vero e proprio test sulla tenuta delle relazioni transatlantiche quello attorno a cui ruota la Conferenza sulla sicurezza iniziata ieri a Monaco. Per comprenderlo, basta guardare alle parole pronunciate dal cancelliere tedesco, Friedrich Merz: «La pretesa di leadership degli Stati Uniti è messa in discussione, forse è già persa», ha detto. «Nell’era delle grandi potenze, la nostra libertà non è più semplicemente garantita. È minacciata», ha proseguito, per poi aggiungere: «L’ordine internazionale basato su diritti e regole non esiste più come una volta, è iniziata una nuova era». «Noi tedeschi sappiamo che un mondo in cui la legge è dettata dalla forza sarebbe un posto buio. 🔗 Leggi su Laverita.info

merz c8217232 frattura tra l8217europa e gli usa macron vaneggia il modello siamo noi

© Laverita.info - Merz: «C’è frattura tra l’Europa e gli Usa». Macron vaneggia: «Il modello siamo noi»

Merz:"Frattura aperta tra Europa e Usa"

Il cancelliere tedesco, Merz, ha dichiarato alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco che si è creata una rottura evidente tra Europa e Stati Uniti.

Merz scuote la conferenza di Monaco: «Si è aperta una frattura tra Europa e gli Usa, l’ordine del dopoguerra non esiste più»

Durante la conferenza di Monaco, Merz ha evidenziato una crisi tra Europa e Stati Uniti, sottolineando che l’ordine internazionale del dopoguerra non è più valido.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Resa dei conti Usa-Europa, Merz: 'Ormai c'è una frattura'; Merz alza la tensione: Frattura tra Usa e Ue, il vecchio ordine mondiale non esiste più; Merz alla conferenza di Monaco: Si è aperta una frattura tra Europa e gli Usa. La Nato non è più scontata. E la libertà è in pericolo nell'era delle grandi potenze; La scossa di Merz alla Conferenza di Monaco: Tra Europa e Usa si è aperta una frattura.

Resa dei conti Usa-Europa, Merz: 'Ormai c'è una frattura'Friedrich Merz si prende il palco di Monaco. E dopo un anno dallo scioccante discorso di JD Vance alla Conferenza sulla sicurezza, che mostrò chiaramente quello che avrebbe portato la nuova era Trump, ... ansa.it

Merz alza la tensione: Frattura tra Usa e Ue, il vecchio ordine mondiale non esiste piùIl cancelliere tedesco ha parlato degli equilibri globali in evoluzione: Il vecchio ordine mondiale non esiste più. Diversi i temi trattati, dal ruolo dell'Europa alla crisi nei rapporti con gli Sta ... europa.today.it