La polemica sul Giorno del Ricordo L’assessore attacca il parroco | Non ha voluto dire una preghiera

L’assessore ha criticato il parroco durante la cerimonia per il Giorno del Ricordo, perché quest’ultimo non ha pronunciato una preghiera in ricordo delle vittime. La discussione si accende dopo che il parroco ha deciso di non leggere alcuna preghiera, suscitando le accuse dell’amministratore. La polemica si concentra sulla scelta del parroco di non partecipare con un atto di preghiera, creando tensione tra le parti.

Si infiamma il dibattito dopo la cerimonia per il Giorno del Ricordo, dedicata alle vittime delle foibe e all’esodo giuliano-dalmata. Al centro delle discussioni, la commemorazione al parco Martiri delle Foibe, alla presenza di associazioni d’arma, Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Anpi e diversi cittadini, dove il parroco don Federico Papini non avrebbe recitato una preghiera. La richiesta sarebbe stata avanzata dall’assessore Stefania Bonfiglio (FdI), presente con la fascia tricolore. I partecipanti hanno descritto il momento come composto e rispettoso. Bonfiglio ha spiegato di aver chiesto personalmente al parroco una preghiera, dopo che il don avrebbe espresso la volontà di non fare un intervento. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

la polemica sul giorno del ricordo l8217assessore attacca il parroco non ha voluto dire una preghiera

© Ilgiorno.it - La polemica sul Giorno del Ricordo. L’assessore attacca il parroco: "Non ha voluto dire una preghiera"

Magenta, polemiche nel Giorno del Ricordo: il parroco rifiuta la preghiera durante la commemorazione pubblica

Il parroco di Magenta ha rifiutato di partecipare alla preghiera durante la cerimonia pubblica del Giorno del Ricordo, scatenando polemiche.

Il Giorno del Ricordo e la polemica su Italo Bocchino. Fdi e Fi lasciano la seduta del consiglio regionale

Firenze, 10 febbraio 2026 – La polemica sul Giorno del Ricordo si fa sempre più accesa.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: La polemica sul Giorno del Ricordo. L’assessore attacca il parroco: Non ha voluto dire una preghiera; CHIOGGIA | CANZONE NEOFASCISTA NEL GIORNO DEL RICORDO, ARMELAO: POLEMICA INUTILE; Nel Giorno del Ricordo a Lonate scoppia la polemica sulle strumentalizzazioni; Poggibonsi, polemica sul Giorno del Ricordo: Gozzi (FdI) contro Scoccati sulle Foibe.

La città è in ordine, ma è polemica sui meritiIn queste settimane, girando per Desio, una cosa si nota: sul verde si sta lavorando parecchio. Potature, sistemazioni, pulizia, lavori possibili grazie ai fondi che avevamo stanziato quando eravamo ... ilgiorno.it