Il senso di un camice di una toga di una tonaca

Il nome di Il Tempo si fa spazio in un dibattito acceso sulla rappresentanza e il rispetto per le figure che indossano un camice, una toga o una tonaca. La causa è la percezione di un trattamento diverso e spesso sottovalutato nei confronti di chi svolge ruoli fondamentali nella società, come medici, giudici e sacerdoti. In questo contesto, si evidenzia come il rispetto per queste professioni non sia solo formale, ma si traduca in gesti concreti e riconoscimenti tangibili.

Qui a Il Tempo abbiamo un rispetto profondo, vero, naturale, da liberali e da conservatori quali siamo, verso i ministri del culto, verso i medici, verso i magistrati. In modi e su versanti diversi, si tratta di tre opere preziose per lo spirito, per il corpo, per la vita degli esseri umani e delle comunità in cui siamo inseriti. Di più: senza retorica, conosciamo la dedizione, il sacrificio, la fatica, che portano molto spesso le figure che indossano una tonaca, un camice, una toga, a donare di se stessi molto più di quanto una funzione o un contratto di lavoro richiederebbero. Ciò detto, oggi vi proponiamo alcune storie sconcertanti, che lasciano con l'amaro in bocca. 🔗 Leggi su Iltempo.it

il senso di un camice di una toga di una tonaca

© Iltempo.it - Il senso di un camice, di una toga, di una tonaca

Il clero in toga è infinitamente più clericale del clero in tonaca

Il clero in toga rappresenta una forma di identità più formalizzata rispetto a quello in tonaca, riflettendo ruoli e funzioni specifiche.

Don Giovanni Gatto, il prete che ha lasciato la tonaca per diventare papà: «Tanti come me soffrono in silenzio. È una realtà nascosta»

Don Giovanni Gatto, sacerdote che ha deciso di lasciare la tonaca per diventare papà, apre il suo cuore.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Il senso di Gioventù Nazionale per la Storia; Torno da Gaza con un senso di impotenza. Non si può che aspettare e nemmeno più sperare; La guerra delle due tigri e il senso di Mattarella per lo sport; Al Cairo 33 artisti esprimono il senso di responsabilità in un tempo di grandi incertezze.

il senso di unIl senso di essere madre (per altri). Un’indagine su genitori e societàAl teatro della Cooperativa la prima nazionale di M(other): Storie di donne, famiglie e scelte difficili . ilgiorno.it

il senso di unOlimpiadi, il MUDEC di Milano esplora il senso della neveLa mostra 'Il senso della neve' è aperta al pubblico con ingresso libero al MUDEC di Milano dal 12 febbraio fino al 28 giugno 2026. style.corriere.it

⬆