Certificati anti rimpatrio | l’accusa è falso ideologico scontro politico sui medici

Il pubblico ministero di Ravenna ha accusato sei medici di aver prodotto falsi certificati anti rimpatrio, un fatto che ha scatenato un acceso dibattito politico. La polizia ha perquisito le loro case, le auto e anche il reparto di Malattie infettive dell’ospedale, cercando prove che confermassero le accuse. Il procedimento nasce dall’indagine sui certificati medici utilizzati per bloccare i rimpatri di immigrati irregolari. Nel corso delle operazioni, gli agenti hanno sequestrato documenti e apparecchiature in un’operazione che ha coinvolto anche alcuni ambienti sanitari.

Ravenna, 14 febbraio 2026 – Non solo il reparto di Malattie infettive dell’ ospedale di Ravenna, ma anche le abitazioni e le auto dei medici (sei gli indagati), passati al setaccio dagli agenti della Mobile fin dall’alba di giovedì nell’ambito dell’inchiesta sui falsi certificati contro il rimpatrio degli stranieri irregolari. Gli inquirenti erano a caccia di chat, mail ed sms ma anche di documentazione riconducibile alla Simm (Società italiana di medicina delle migrazioni), che esorterebbe i medici a dare un parere negativo sull’idoneità degli stranieri al trasferimento nei Cpr, prima dell’espulsione, con vademecum e volantini. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

certificati anti rimpatrio l8217accusa 232 falso ideologico scontro politico sui medici

© Ilrestodelcarlino.it - Certificati anti rimpatrio: l’accusa è falso ideologico, scontro politico sui medici

Salvini sui medici di Ravenna indagati per ‘certificati anti-rimpatrio’: “Gravissimo, da licenziamento, radiazione e arresto”

Matteo Salvini critica duramente i medici di Ravenna coinvolti nell’inchiesta sui certificati anti-rimpatrio, ritenendo il fatto molto grave.

Migranti, ipotesi di certificati anti-rimpatrio: almeno sei medici indagati a Ravenna

A Ravenna, sei medici sono sotto inchiesta per aver firmato certificati che potrebbero bloccare le espulsioni dei migranti.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Certificati per evitare i rimpatri, scatta l'indagine della Procura: almeno sei medici indagati; Migranti, ipotesi di certificati anti-rimpatrio: almeno sei medici indagati a Ravenna; Salvini sui medici di Ravenna indagati per ‘certificati anti-rimpatrio’: Da licenziamento, radiazione e arresto; Perquisizioni della polizia in ospedale, almeno sei medici indagati per i certificati anti rimpatrio.

certificati anti rimpatrio lMigranti, ipotesi di certificati anti-rimpatrio: almeno sei medici indagati a RavennaLa polizia ha effettuato perquisizioni informatiche incentrate principalmente nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale: l’allarme de il Giornale già un anno fa ... msn.com

certificati anti rimpatrio lPerquisizioni della polizia in ospedale, almeno sei medici indagati per i certificati anti rimpatrioLa polizia ha effettuato perquisizioni nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Ravenna nell’ambito di un’indagine su presunte irregolarità nei ... ravennaedintorni.it