Acqua alta nel Golfo di Napoli? Colpa di maree e bassa pressione Lo Studio della Parthenope

L’acqua alta nel Golfo di Napoli si è verificata a causa di maree intense e di una bassa pressione atmosferica, spiega lo studio della Parthenope. Le onde hanno invaso le strade di Sorrento e Ischia, portando acqua fino a metà delle piazze principali. In queste zone, i residenti hanno dovuto spostare le auto e proteggere le attività commerciali dalla marea crescente.

Chi vive a Sorrento o Ischia, se n'è accorto. Negli ultimi giorni, il mare ha superato moli e banchine. L’acqua è entrata nei locali della riva, ha invaso passerelle e spazi destinati alla ristorazione. Scene già viste, ma mai rassicuranti. Non si tratta di una casualità dovuta alle piogge copiose, ma di un fenomeno che ha basi fisiche precise. A spiegarlo sono Bernardino Buonocore, già docente dell’Università Parthenope che attualmente continua come collaboratore esterno, e Yuri Cotroneo, professore associato in Oceanografia, Meteorologia e Climatologia, sempre della Parthenope che con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie studia da oltre vent’anni il comportamento del mare nel Golfo di Napoli, in particolare Ischia e Castellammare di Stabia. 🔗 Leggi su Ilmattino.it

acqua alta nel golfo di napoli colpa di maree e bassa pressione lo studio della parthenope

© Ilmattino.it - «Acqua alta nel Golfo di Napoli? Colpa di maree e bassa pressione». Lo Studio della Parthenope

Vento, pioggia e maree, ma il Mose resta giù: torna l'acqua alta a Venezia

Acqua non potabile e pressione bassa, scontro tra Comune e Itl

Si è tenuto presso la sede dell’Ente Idrico Campano a Napoli un incontro tra il Comune di Santa Maria a Vico e Itl, in risposta alla richiesta del 23 dicembre.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Acqua alta nel Golfo di Napoli? Colpa di maree e bassa pressione. Lo Studio della Parthenope; Allerta meteo: possibile acqua alta a Grado e Monfalcone; Piogge intese, venti forti e acqua alta 135 cm a Venezia. Le schiarite solo dal weekend. Le previsioni; Arriva il ciclone di San Valentino: allerta arancione in Calabria, gialla in 4 regioni.

Guasto alla rete idrica, Riccò del Golfo resta senz’acquaRiccò del Golfo – Un guasto all’impianto idrico che rifornisce Riccò del Golfo ha lasciato senza acqua il territorio per tutta la giornata di sabato. La rottura, che si è verificata alla Spezia nella ... ilsecoloxix.it