Sanità 4.0 usa la luce il nuovo sensore che vede nel sangue i primi segni di tumore

Il ricercatore cinese Li Wei ha presentato a Shenzhen un nuovo sensore che utilizza la luce per individuare nel sangue i primi segnali di tumore, una tecnologia sviluppata per migliorare le diagnosi precoci e il monitoraggio delle terapie.

Usa la luce per  intercettare nel sangue i primi segnali di un tumore,  il nuovo  sensore  messo a punto da un gruppo di ricercatori guidato dalla  cinese Shenzhen University:  l’innovativa tecnologia, infatti, sfrutta un fenomeno che permette di  rilevare quantità anche minime di biomarcatori,  cioè quelle molecole che costituiscono una firma chimica, che renderebbe possibili diagnosi estremamente precoci così come un monitoraggio molto più rapido ed efficace delle cure attraverso un semplice esame del sangue, invece di aspettare mesi per altre tipologie di analisi. Il sensore, pubblicato sulla  rivista Optica, è inoltre adattabile a  diversi biomarcatori  e potrebbe dunque  rilevare anche virus, batteri o molecole associate all’Alzheimer, a seconda delle esigenze.🔗 Leggi su Ildenaro.itImmagine generica

Approfondimenti su sanità luce

La ’nuova’ via Roma vede la luce: "Segno di una viabilità che cambia"

A partire da settembre 2023, la nuova via Roma ha visto la sua realizzazione, segnando un cambiamento nella viabilità locale.

Al Risk Forum in Sanità di Arezzo la luce che disinfetta fa rete

Argomenti discussi: Sanità 4.0, addio al microscopio ottico: il vetrino per le analisi diventa digitale; L’America sta un po’ meglio. Ma respira peggio e invecchia in cattiva salute; La creazione di posti di lavoro negli Usa sorprende con 130mila posti di lavoro a gennaio, la disoccupazione scende al 4,3%; Il settore sanitario Usa è diventato il principale motore del mercato del lavoro.

⬆