Merz alza la tensione | Frattura tra Usa e Ue il vecchio ordine mondiale non esiste più

Friedrich Merz ha dichiarato alla conferenza sulla sicurezza di Monaco che il vecchio ordine mondiale non esiste più, evidenziando una crescente frattura tra gli Stati Uniti e l’Europa. Durante il suo intervento, il cancelliere tedesco ha sottolineato come i rapporti tra le due potenze siano diventati più tesi, in un momento in cui i paesi europei sono sempre più consapevoli delle nuove sfide globali. Un esempio concreto è il raffreddamento delle alleanze storiche, che si riflette anche nelle recenti divergenze su questioni di politica estera e sicurezza.

Raoul Bova e Beatrice Arnera insieme nel cast di 'Amici Comuni'. Il video Gli equilibri globali stanno cambiando. Un dato di fatto secondo il cancelliere tedesco Friedrich Merz, che intervenendo alla conferenza sulla sicurezza di Monaco ha fotografato la trasformazione in atto nel mondo: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più". Secondo Merz l'assetto internazionale, nato dopo la Guerra fredda è stato sostituito da uno scenario molto più instabile, segnato dalla competizione tra grandi potenze e dal ritorno degli interessi nazionali come bussola delle scelte politiche ed economiche.🔗 Leggi su Today.itImmagine generica

“Il vecchio ordine mondiale non esiste più”: Merz avverte Usa e Europa sul caos globale

Il presidente della Cdu, Friedrich Merz, ha dichiarato che il vecchio ordine mondiale postbellico è ormai tramontato, a causa delle crescenti tensioni tra le grandi nazioni.

Merz scuote la conferenza di Monaco: «Si è aperta una frattura tra Europa e gli Usa, l’ordine del dopoguerra non esiste più»

Durante la conferenza di Monaco, Merz ha evidenziato una crisi tra Europa e Stati Uniti, sottolineando che l’ordine internazionale del dopoguerra non è più valido.

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Argomenti discussi: Ue ad alta tensione tra cooperazioni rafforzate e doppie velocità. L’Italia cerca di sostituire Parigi nel vagone di testa ma Macron non molla; Super caccia, rottura tra Francia e Germania: Il progetto è morto | Libero Quotidiano.it.

Rojc (Pd), sconfinamento droni russi alza tensioneQuesto sconfinamento senza precedenti alza la tensione e le preoccupazioni dell'Unione europea. L'atteggiamento aggressivo della Russia sembra prender corpo in fatti pericolosi come quello avvenuto ... ansa.it