In Prefettura il tavolo sugli immigrati | Al vaglio progetti per favorire l' integrazione

In Prefettura si è svolto il tavolo sugli immigrati, dopo che alcuni cittadini hanno segnalato difficoltà nell’inserimento scolastico dei figli stranieri. Durante l'incontro, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni hanno discusso progetti concreti per facilitare l’integrazione, come corsi di lingua e attività di orientamento. La riunione ha coinvolto tutti i settori che operano sul territorio, tra cui enti pubblici, sindacati e organizzazioni del terzo settore.

Gli ambiti di intervento e discussione individuati sono stati: istruzione, alfabetizzazione e integrazione culturale; gestione delle fragilità sociosanitarie; emergenza alloggiativa e relativa mobilità; occupazione e formazione professionale. La suddivisione operativa proposta ha lo scopo di elaborare progetti condivisi che facilitino l’integrazione sul territorio e siano propedeutici alla creazione di buone prassi nonché alla risoluzione delle problematiche più diffuse. I componenti del consiglio territoriale dell’immigrazione hanno manifestato, infine, la piena disponibilità alla sinergia e all'integrazione delle azioni di competenza per favorire migliori percorsi di integrazione sociale sul territorio dei cittadini di paesi extracomunitari. 🔗 Leggi su Viterbotoday.it

L'Esercito a Foggia, il progetto 'Strade Sicure' al vaglio della Prefettura: "Preso atto che situazione è degenerata"

L’Esercito potrebbe essere impiegato anche a Foggia, nel Quartiere Ferrovia, nell’ambito del progetto ‘Strade Sicure’.

Immigrazione e integrazione, il punto in Prefettura: servizi, lavoro e contrasto al caporalato

Nella riunione del Consiglio territoriale dell’Immigrazione tenutasi a Palazzo Giulio d’Este, si sono affrontati temi cruciali riguardanti l’inclusione, l’accesso ai servizi e la lotta allo sfruttamento lavorativo e al caporalato.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Tavolo operativo in Prefettura; WebTv Comune di Napoli – Tavolo in prefettura su Bagnoli: parlano Lieto, Falconio, Di Bari; Nuova sede della Prefettura, il percorso prosegue: si riunisce il tavolo tecnico; Prefettura Genova: al via tavolo regionale anti-truffa.

in prefettura il tavoloFrana in Costiera, tavolo in Prefettura: Situazione critica, bisogna fare qualcosaI sindaci lanciano l'allarme per domani in vista della possibile nuova allerta meteo. Non passano neanche le ambulanze è il grido di dolore del sindaco di Vietri ... salernotoday.it

in prefettura il tavoloCOMUNE DI NAPOLI * :«IL TAVOLO IN PREFETTURA SU BAGNOLI: LE POSIZIONI DI LIETO, FALCONIO E DI BARI»A conclusione del tavolo che si è svolto nel pomeriggio in Prefettura sui lavori nel sito di Bagnoli, vi trasmettiamo le dichiarazioni della vicesindaca Laura ... agenziagiornalisticaopinione.it