Da intenzioni a progetti I due anni del Piano Mattei celebrati da Meloni

Giorgia Meloni ha annunciato i due anni del Piano Mattei durante il Vertice Italia-Africa in Etiopia, attribuendo il successo all’approccio diretto avviato con questa iniziativa. La premier ha spiegato che il metodo adottato ha già prodotto risultati concreti, grazie a una strategia chiara e mirata. Meloni ha inoltre sottolineato che il progetto ha aperto nuove opportunità per l’Italia nel panorama internazionale, attirando l’interesse di Stati Uniti, Unione Europea e organizzazioni come la Banca africana di sviluppo e la Banca Mondiale.

Sono due gli elementi messi a fuoco dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione del suo intervento al secondo Vertice Italia-Africa in Etiopia: il metodo che è stato inaugurato tramite il Piano Mattei e l’obiettivo complessivo da inseguire, che sta permettendo all’iniziativa italiana di avere un ampio respiro internazionale, come dimostrano le attenzioni di Usa, Ue, Bei, Wordl Bank e Unione Africana. Ovvero due architravi, allo stesso tempo valoriali e pragmatici, che hanno permesso l’uso di concetti come rivoluzione e strategia. Lo si estrapola dal suo discorso. In primis, nessuna celebrazione fine a se stessa ma l’occasione per dialogare in Africa e con l’Africa sul cammino compiuto in due anni, e quindi “ragionare insieme su cosa possiamo ancora fare per rendere il piano Mattei più efficace, più concreto, più aderente alle esigenze dei territori”. 🔗 Leggi su Formiche.net

da intenzioni a progetti i due anni del piano mattei celebrati da meloni

© Formiche.net - Da intenzioni a progetti. I due anni del Piano Mattei celebrati da Meloni

Meloni due giorni in Etiopia, Piano Mattei come ‘ponte’ con l’Africa

Dopo due giorni in Etiopia, Giorgia Meloni torna in Italia con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’Italia come ponte tra Europa e Africa.

Italia-Africa, Meloni: «Con il Piano Mattei nuova pagina delle nostre relazioni. Mobilitati miliardi di euro in 2 anni»

Il presidente Meloni ha annunciato che il Piano Mattei ha visto un forte incremento, trasformandosi in una collaborazione internazionale.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Le imprese esecutrici vittime sacrificali di un Pnrr mal gestito; Slow Music ETS: inaugurati i primi 7 Presìdi de I Luoghi della Musica, il progetto prosegue con altri 12 Presìdi - MEI; Stadio e impianti sportivi, il Comune al Siena FC: servono progetti concreti; Fondi europei per agricoltura e pesca, la Corte dei Conti boccia il progetto della Commissione Ue: preoccupazione nel Delta del Po.

da intenzioni a progettiDa domenica al via istanze per contributi in progetti di assistenza socialeDa domenica 15 febbraio sarà possibile presentare la domanda per ottenere contributi economici per progetti di assistenza. Lo possono fare tutte quelle associazioni la cui attività è rivolta alle pers ... regione.abruzzo.it