Troppo Var parla Rosetti | Bisogna intervenire meno e ritrovare i principi originari

Il capo degli arbitri Uefa, Rosetti, chiede di intervenire meno con il VAR e di tornare ai principi originali. Secondo lui, forse ci siamo allontanati troppo da quando il sistema è stato creato. Rosetti riconosce che ci saranno errori, come qualche rigore sbagliato, ma preferisce non dare decisioni inesistenti. La sua proposta punta a un uso più equilibrato dello strumento, per evitare che il VAR diventi un ostacolo o una fonte di confusione.

"Forse abbiamo tutti dimenticato perché è nato il Var", dice Roberto Rosetti. Il capo degli arbitri Uefa incontra la stampa a margine del Congresso Uefa di Bruxelles e spiega la filosofia di Nyon sui temi più caldi. Tra questi, implicitamente, il ricorso molto probabilmente esagerato alla revisione sul campo, come sta succedendo in Italia, con falli e rigori "al microscopio"  o "televisivi", come dice qualcuno. "Il Var è nato per errori “chiari e ovvi” – continua Rosetti –. Sulle decisioni fattuali, come il fuorigioco, lavora alla perfezione. Ma sulle interpretazioni il discorso è diverso. 🔗 Leggi su Gazzetta.it

troppo var parla rosetti bisogna intervenire meno e ritrovare i principi originari

© Gazzetta.it - Troppo Var, parla Rosetti: "Bisogna intervenire meno e ritrovare i principi originari"

Vigilante investito e morto a Fuorigrotta, rivolta del quartiere: “Corrono troppo, bisogna intervenire”

A Fuorigrotta, si sono svolte proteste dopo la tragica morte di un vigilante di 63 anni, investito il 26 dicembre in piazzale Tecchio.

Losanna Fiorentina, parla Goretti: «Bisogna ritrovare un equilibrio giusto affinché si abbia un obiettivo comune. Nello spogliatoio…»

Prima della sfida di Conference League contro il Losanna, il direttore sportivo della Fiorentina, Roberto Goretti, ha sottolineato l’importanza di ritrovare l’equilibrio giusto per raggiungere un obiettivo condiviso.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia.

Rosetti: Col VAR, gli arbitri commettono un errore ogni 12 partiteIl progetto VAR non esiste più: è totalmente integrato nell’arbitraggio parla così Roberto Rosetti, presidente della Commissione Arbitri della UEFA, dal ‘Festival dello Sport’ di Trento. L’ex ... gianlucadimarzio.com