L’Europa alzi il tiro contro la Cina La sveglia del Bruegel

Chissà se i 27 leader chiusi nel castello di Alden Biesen, poco lontano da Bruxelles, a parlare di competitività, debito comune e mercato unico erano davvero consapevoli che contro un carro armato non si va con le cerbottane. Un paragone che può reggere benissimo con la Cina ai tempi della grande marcia sull’Europa. Europa che, forse in modo un po’ inaspettato, ha cominciato a reagire, almeno sul versante delle energie rinnovabili e dell’auto. Ma nel complesso, il saldo è ancora negativo, dal momento che la presenza cinese, specialmente nell’industria è ancora forte. Certo, i primi vagiti di rigetto si cominciano a sentire, il caso Pirelli in Italia sta lì a dimostrarlo, e anche perché il pressing degli Stati Uniti sul Vecchio continente non ha calato di giri. 🔗 Leggi su Formiche.net

l8217europa alzi il tiro contro la cina la sveglia del bruegel
© Formiche.net - L’Europa alzi il tiro contro la Cina. La sveglia del Bruegel

Articoli correlati

Groenlandia, Trump alza il tiro e la minaccia diventa realtà: la decisione contro l’Europa

Gli Stati Uniti hanno annunciato l’introduzione di dazi del 10% sulla Groenlandia e altri Paesi europei, a partire dal 1° febbraio.

Groenlandia: Appendino, 'Europa alzi la testa e difenda imprese e lavoro'

La Groenlandia è al centro di recenti dichiarazioni politiche, con Appendino che invita l’Europa a difendere imprese e occupazione.

Una raccolta di contenuti

Si parla di: Eurobarometro: i cittadini chiedono più sicurezza, unità e risorse; Il mondo è un caos, viva l’Europa: anche gli italiani chiedono più Ue e più protezione mentre guerre e clima fanno tremare il continente; Cosa fa Luigi Di Maio per meritarsi 15mila euro al mese (che diventeranno 22mila).

Ex Ilva, su salute e ambiente l’Europa alza l’asticella: richiesta stringente su emissioni, autorizzazioni e normeIl Consiglio d’Europa chiede conto all’Italia dell’esecuzione della sentenza che nel 2019 ha certificato una violazione grave: l’incapacità dello Stato di proteggere il diritto alla salute dei cittadi ... lagazzettadelmezzogiorno.it

Kallas: Putin dovrebbe fare concessioni prima di colloqui diretti con l'Europa, ma l'Ue è divisaLa capa della diplomazia dell'Ue ha escluso per ora colloqui con il Cremlino, chiedendo a Putin di fare il primo passo con delle concessioni sull'Ucraina. L'idea di tornare a parlare con la Russia è u ... msn.com

Digita per trovare news e video correlati.