Le discoteche non sono finite all’improvviso è cambiato il modo di vivere la musica diventata solo un sottofondo

Firenze, 11 febbraio 2026 – «Le discoteche non sono finite all’improvviso: è cambiato il modo di vivere la musica e la socialità». Ricky Le Roi: “La discoteca non esiste più, i giovani non sanno neppure cosa sia. Ma io rifarei tutto” È da questa considerazione che parte l’analisi del sociologo dell’Università di Firenze Vincenzo Scalia, che prova a spiegare perché sempre meno giovani frequentino i locali notturni e perché molte discoteche abbiano chiuso negli ultimi anni. Professor Scalia, davvero la discoteca è un modello superato? «Direi che ci sono vari aspetti da considerare. Il primo è la diffusione degli aperitivi, che ha comportato due cambiamenti importanti: da un lato l’attenzione si è spostata più sul consumo di alcol che sulla musica; dall’altro la musica stessa è diventata una sorta di sottofondo. 🔗 Leggi su Lanazione.it

le discoteche non sono finite all8217improvviso 232 cambiato il modo di vivere la musica diventata solo un sottofondo
© Lanazione.it - “Le discoteche non sono finite all’improvviso, è cambiato il modo di vivere la musica, diventata solo un sottofondo”

Articoli correlati

Il voto è come un gol: così il fantacalcio ha cambiato il tifo e il modo di vivere le partite

Il fantacalcio ha rivoluzionato il modo di vivere e seguire le partite, introducendo un elemento di interattività e coinvolgimento personale.

Musica, le regole in bar e ristoranti. Note di sottofondo fino alle 24

Da oggi in molte zone del centro e non solo, bar e ristoranti potranno far ascoltare musica fino alle 24, ma con alcune regole.

Contenuti di approfondimento

Si parla di: Ricky Le Roi: La discoteca non esiste più, i giovani non sanno neppure cosa sia. Ma io rifarei tutto; Roma ballava fino all'alba: quei vent'anni di club, discoteche e vinili che hanno cambiato le notti italiane; Filippo Grassi (Fiepet Confesercenti) intervistato da Adnkronos: Salvaguardare le discoteche, rischio anarchia; Prevenzione incendi e sicurezza nei locali di somministrazione e spettacolo: guida operativa al controllo.

le discoteche non sonoFabrizio Corona, i social bloccati non hanno funzionato. Ora il pericolo per Mediaset sono le discotecheLa sfida tra Mediaset e Fabrizio Corona continua. Dopo le dichiarazioni fatte su Alfonso Signorini e i Berlusconi, con tanto di inchiesta aperta dalla procura, lo scontro tra il Biscione e l'ex re dei ... affaritaliani.it

le discoteche non sonoAgo Presta: La discoteca sta morendo, troppi delinquenti e poca sicurezza. Io ho paura per i miei figliDai vinili ai palchi di tutta Italia, lo storico dj riflette sul cambiamento della movida: Chi frequenta la notte è cambiato, non sono più giovani che vogliono divertirsi. La delinquenza ti porta a r ... lanazione.it

Cerca notizie e video sullo stesso argomento.