Italia-Africa la strada è quella giusta Giro racconta a che punto è il Piano Mattei

Il Piano Mattei sta avvicinando Italia e Africa come non accadeva da tempo. Giro spiega a Formiche che questa strategia rappresenta una svolta, dopo anni di tentativi falliti. Ora, i rapporti tra i due continenti sembrano più concreti, con progetti e accordi che prendono forma. La strada sembra tracciata, e l’Italia punta a rafforzare i legami con l’Africa in modo più deciso.

italia africa la strada 232 quella giusta giro racconta a che punto 232 il piano mattei
© Formiche.net - Italia-Africa, la strada è quella giusta. Giro racconta a che punto è il Piano Mattei

Il Piano Mattei è stata una novità nelle relazioni fra Europa e Africa, dopo vari tentativi del passato, dice a Formiche.net l’ex viceministro degli Esteri Mario Giro prima di partire per l’ Etiopia, dove si terrà il secondo vertice Italia-Africa. L’elemento che fa ben sperare per il futuro si ritrova nella fase di ascolto dell’Africa, nella progettazione in settori interessanti come il green business, e nella traccia sistemica e metodologica: ragionare sulle esigenze, confrontarsi sulle soluzioni e poi provare a mettersi d’accordo. Il Piano Mattei è stata una novità nelle relazioni fra Europa e Africa: quale bilancio a due anni dalla sua nascita sia da un punto di vista di merito sia anche da un punto di vista di prospettive politiche, visto il forte interesse dell’Unione europea e anche degli Stati Uniti? Da un punto di vista di metodo mi sembra una novità, è stata un’innovazione voler cercare un rapporto paritario con gli africani, chiedendo a loro cosa vogliono. 🔗 Leggi su Formiche.net

Piano Mattei, vertice Italia-Africa il 13 febbraio in Etiopia

Il secondo Vertice Italia-Africa si terrà il 13 febbraio ad Addis Abeba, in Etiopia.

Migranti, Meloni: “Drastico calo di arrivi in Europa, siamo sulla strada giusta. Il Piano Mattei è ora strategia internazionale (video)

Giorgia Meloni commenta il calo degli arrivi di migranti in Europa, definendolo un segnale positivo.

Leggi altri contenuti disponibili per approfondire la notizia o scorri a sinistra ← per la prossima news.

Argomenti discussi: Alle Gallerie d'Italia 'La strada per Cortina', mostra di foto sulle Olimpiadi 1956; L'icona Méhari torna su strada in Italia grazie a eStory; Alle Gallerie d'Italia di Milano apre la mostra La strada per Cortina. VII Giochi Olimpici Invernali 1956; La città dei lampioni in Italia: è la Villa Lumière italiana, ha quasi 12mila punti luce.

Mondiali di Ciclismo su strada 2025: i convocati Italia per il Ruanda (Kigali)Conto alla rovescia per la partenza della Nazionale azzurra per i Mondiali di Ciclismo su Strada 2025 che si disputeranno per la prima volta nel continente africano. Sono 27 gli atleti convocati ... sport.sky.it

Meloni: al lavoro per prossimo summit Italia-Africa, si terra' in Etiopia'Piano Mattei preso a modello, abbiamo segnato la strada' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 09 gen - Stiamo lavorando all'organizzazione del nuovo summit Italia-Africa, ricorderete che fu quello con ... borsaitaliana.it