Fotografie donate dopo 70 anni Rivive il tenore Giuseppe Paganelli | sguardo sui viaggi e il suo Sudafrica

A Forlì arrivano fotografie mai viste, donate dopo 70 anni. Sono immagini che ritraggono il tenore Giuseppe Paganelli, nato a Forlì nel 1882, e che ora permettono di rivivere i suoi viaggi e il suo legame con il Sudafrica. Le foto sono state consegnate di recente, portando alla luce un pezzo di storia legato a un artista forlivese scomparso nel 1956 a Cape Town. Un modo per scoprire aspetti inediti della sua vita e del suo percorso artistico.

Forlì, 12 febbraio 2026 –  Il 2026 non è solo il centenario della scomparsa di Angelo Masini, ma anche il settantesimo di quella di un altro tenore forlivese: Giuseppe Paganelli, nato a Forlì nel 1882 e scomparso a Cape Town, in Sudafrica, il 4 marzo 1956. Nel panorama della grande tradizione lirica italiana, pochi artisti sono riusciti a portare la voce e l’eleganza del belcanto italiano così lontano come Giuseppe Paganelli, protagonista di una carriera internazionale che attraversò l’Europa, l’Africa, le Americhe e l’Oceania. La carriera di Paganelli. Il debutto di Giuseppe Paganelli avvenne nel 1904 al teatro comunale di Forlì e segnò l’inizio di una rapida ascesa che lo portò dalle principali stagioni liriche italiane ai grandi palcoscenici internazionali. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

fotografie donate dopo 70 anni rivive il tenore giuseppe paganelli sguardo sui viaggi e il suo sudafrica

© Ilrestodelcarlino.it - Fotografie donate dopo 70 anni. Rivive il tenore Giuseppe Paganelli: sguardo sui viaggi e il suo Sudafrica

Approfondimenti su Giuseppe Paganelli

A 16 anni pesta un disabile e la fidanzata fa un video, le immagini finite per vanto sui social: «Aveva incrociato il suo sguardo»

Il 2 gennaio, in via Umberto I a Trani, si è verificata una violenta aggressione ai danni di un uomo disabile, ripresa e condivisa sui social dalla fidanzata dell'aggressore.

"Lo sguardo irrequieto Fotografie 1984-2024", gli scatti di Matarazzo

È stata inaugurata alla THEIA Gallery di Ancona la mostra di Giovanni Matarazzo, ‘Lo sguardo irrequieto Fotografie 1984-2024’.

Scorrendo la pagina è possibile consultare contenuti social e video collegati.

Ultime notizie su Giuseppe Paganelli

Argomenti discussi: Fotografie donate dopo 70 anni. Rivive il tenore Giuseppe Paganelli: sguardo sui viaggi e il suo Sudafrica.

fotografie donate dopo 70Fotografie donate dopo 70 anni. Rivive il tenore Giuseppe Paganelli: sguardo sui viaggi e il suo SudafricaIl cantante lirico morì nel 1956 a Cape Town. Immagini ritrovate dalla discendente e pronipote Roberta, ora saranno esposte ... ilrestodelcarlino.it

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.