Eurobond Meloni | Io favorevole ma in Ue è tema divisivo

Giorgia Meloni si dice favorevole agli eurobond, ma avverte che il tema divide i paesi dell’Unione Europea. La Premier sottolinea l’urgenza di trovare risposte rapide e concrete sui problemi di competitività, senza perdere altro tempo. Tuttavia, nella stessa sede, ammette che all’interno dell’Ue il dibattito resta acceso e complicato.

"La sfida è capire se l'Unione può dare risposte concrete, efficaci, immediate sui temi della competitività, perché non c'è più tempo da perdere" “C’è sicuramente un motore tedesco-italiano sui temi“. La linea è ormai chiara e per la prima volta Giorgia Meloni lo esplicita svelando un’ambizione che Roma ormai non può più celare. Ovvero costruire un’asse con Berlino, spostando gli equilibri lontano dal precedente tandem franco-tedesco. Nonché bilanciare gli ultimi scoppiettanti mesi nei rapporti tra l’Unione europea e gli Stati Uniti di Donald Trump. E’ nel punto stampa dopo aver riunito venti Stati membri nel castello di Alden Biesen, il maniero a un tiro di schioppo da Maastricht, per il pre-vertice sulla competitività che precede il Consiglio europeo, che il presidente del Consiglio non manca nel chiarire come nulla sia stato fatto contro gli altri partner. 🔗 Leggi su Ildifforme.it

eurobond meloni io favorevole ma in ue 232 tema divisivo

© Ildifforme.it - Eurobond, Meloni: “Io favorevole ma in Ue è tema divisivo”

Approfondimenti su Eurobond Meloni

Meloni: Eurobond? "Personalmente sono favorevole, ma questo tema è tra i più divisivi in Ue" – Il video

La premier Meloni si dice favorevole agli eurobond, anche se riconosce che il tema divide molto i paesi dell’Unione Europea.

Ue, al via in Belgio il vertice sulla competitività. Meloni: «Priorità i prezzi dell’energia. Gli Eurobond? Io sono favorevole»

Questa mattina si è aperto in Belgio, al castello di Alden Biesen, il vertice informale tra i capi di Stato e di governo dell’Unione Europea.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Vertice Ue, Meloni: Forte motore italo-tedesco con Merz. Eurobond Io favorevole

Video Vertice Ue, Meloni: Forte motore italo-tedesco con Merz. Eurobond? Io favorevole

Ultime notizie su Eurobond Meloni

Argomenti discussi: Belgio, incontro informale leader Ue ad Alden Biesen. Meloni: Io favorevole a Eurobond; Vertice Ue: in corso pre-summit organizzato da Italia, Germania e Belgio, 20 Paesi presenti; Eurobond e Buy European, la posizione di Sanchez al vertice Ue di oggi ad Alden Biesen.

eurobond meloni io favorevoleMeloni: «Ue torni a pensare in grande, non c'è tempo da perdere. Io favorevole agli eurobond, ma tema divisivo»«C'è sicuramente un motore tedesco-italiano sui temi, rafforziamo la cooperazione bilaterale con Germania, ma non è qualcosa che si fa contro qualcuno altro. La Francia ... ilmattino.it

Vertice Ue, Meloni: Io favorevole agli Eurobond ma tema divisivoSegnali di disgelo Merz-Macron dopo la riunione di coordinamento informale sui temi della competitività, organizzata da Italia, Germania e Belgio, che ha visto allo stesso tavolo Giorgia Meloni, Fried ... lastampa.it

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.