Ecosistemi e aree marine protette | a Cagliari la quarta edizione di Parliamodimare

Questa mattina a Cagliari si apre la quarta edizione di “Parliamodimare”, un evento dedicato agli ecosistemi e alle aree marine protette. La giornata comincia alle nove, con incontri e confronti tra esperti, autorità e cittadini. L’obiettivo è parlare di tutela e conservazione del mare, coinvolgendo chi vive e lavora sulle coste sarde. I partecipanti si riuniscono per discutere delle sfide e delle opportunità di preservare le risorse marine.

Torna “Parliamodimare”, un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche del mare, la cui quarta edizione si terrà a Cagliari, domani, venerdi 13 febbraio a partire dalle ore 9.30 presso il Molo Ichnusa. Il momento d’approfondimento, dal titolo “Ecosistemi e aree marine protette” vedrà la partecipazione del Ministro con la delega al Mare, Nello Musumeci, del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e della vicepresidente del Parlamento europeo Antonella Sberna. Dal Governo Meloni grande attenzione al tema del mare e delle sue filiere. “Parliamodimare” è un’iniziativa itinerante che riflette l’attenzione che il Governo Meloni rivolge al mare e a tutte le filiere dell’economia marittima. 🔗 Leggi su Secoloditalia.it

ecosistemi e aree marine protette a cagliari la quarta edizione di parliamodimare

© Secoloditalia.it - Ecosistemi e aree marine protette: a Cagliari la quarta edizione di “Parliamodimare”

Approfondimenti su Cagliari Parliamodimare

Parco Foreste Casentinesi: corso per operatore aree protette

Il 5 febbraio 2026 a Pratovecchio (AR), nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si svolgerà il corso base per operatore delle aree protette, dedicato a formare nuovi Guardiaparco.

Aree protette, oltre 13 milioni per 5 progetti di ripristino ambientale: c'è anche il fiume Pollina

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ultime notizie su Cagliari Parliamodimare

Argomenti discussi: Trump, la Groenlandia e la nuova centralità strategica dell'Artico; Trump vuole togliere lo status di area protetta marina agli ocean monuments; Regno di Nettuno, in visita il direttore marittimo della Campania; Area marina protetta, da Santa Cesarea Terme no unanime alla proposta.

ecosistemi e aree marineTrump vuole riaprire alla pesca in un santuario oceanico: a rischio uno degli ecosistemi più preziosi dell’AtlanticoCoralli, balene e squali in pericolo: Trump vuole cancellare le protezioni di un'area marina protetta nell'Atlantico. greenme.it

Parchi nazionali e aree marine protette: la salvaguardia della natura in ItaliaL'Italia protegge la natura con 24 parchi nazionali e 30 aree marine, preservando ecosistemi e biodiversità per il futuro. L’uomo nell’arco del tempo ha cambiato l’ambiente nel quale vive, costruendo, ... lanazione.it

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.