Allarme per la falda sotto la discarica | Dati choc rischio sanitario FdI chiede lo stop immediato
Nuovi dati sulla falda sotto la discarica di Finale Emilia allarmano le autorità. Le analisi mostrano una forte contaminazione delle acque, con rischi sanitari che non si possono più ignorare. Fratelli d’Italia chiede di bloccare subito le attività nella zona. La situazione richiede interventi rapidi per tutelare la salute pubblica.
Una situazione definitia "allarmante e non più ignorabile" quella che emerge dai nuovi dati sulla contaminazione delle acque di falda nell’area della discarica Feronia di Finale Emilia. A sollevare il caso sono i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Ferdinando Pulitanò e Annalisa Arletti, che hanno depositato un’interrogazione alla Giunta regionale chiedendo misure urgenti a tutela della salute pubblica, basandosi su un quadro ambientale che appare compromesso. L’analisi di rischio sanitario ambientale restituisce infatti la fotografia di una falda acquifera profonda in sofferenza, con valori che in diversi casi superano drasticamente le soglie di contaminazione standard previste dalla legge.🔗 Leggi su Modenatoday.it
Approfondimenti su Finale Emilia
"Livelli di contaminazione crescenti", il sindaco chiede lo stop all'ampliamento della discarica
Il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti, torna a chiedere di bloccare l’ampliamento della discarica.
Metalli pesanti e idrocarburi nel terreno, sotto la foce dell'Oreto c’è una discarica ignorata per anni: “Urge monitoraggio sanitario”
Sotto la foce dell’Oreto si nascondono metalli pesanti e idrocarburi.
Ultime notizie su Finale Emilia
Argomenti discussi: Allarme per la falda sotto la discarica: Dati choc, rischio sanitario. FdI chiede lo stop immediato; Emergenza acqua a Sibari, l’allarme del Consigliere Annamaria Bianchi: Non possiamo più attendere, serve un piano straordinario · LaC News24; Cloroformio nei pozzi vicini al Terzo valico, vertice a Pozzolo con Asl e Cociv; PFAS in Pedemontana Veneta, allarme Pd: Rischio per acque e cave dell’Alto Vicentino.
RUBINETTI A SECCO | L’esponente della maggioranza lancia l’allarme acqua a Sibari, la falda è esausta e l’estate è a rischio. Propone nuovi pozzi nel Raganello per salvare turismo e cittadini: «L'amministrazione agisca subito». - facebook.com facebook
Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.
