Monte celebrativa per gli 850 anni della Battaglia di Legnano | un simbolo di storia e appartenenza

A Legnano oggi si è svolta una cerimonia per gli 850 anni dalla Battaglia di Legnano. La città ha ricordato un evento fondamentale per la sua storia, con una mostra e un’esposizione di bandiere e stemmi delle contrade. La giornata ha visto anche la presentazione di un quadro ottocentesco di Amos Cassioli, riprodotto in grande, e di un drappo con i colori delle contrade. La scritta “Dovunque è Legnano” campeggia sopra tutto, ricordando il significato di quella battaglia per la comunità locale.

Legnano (Milan), 11 febbraio 2026 – Sul fronte il quadro ottocentesco della B attaglia di Legnan o riprodotto a colori, opera di Amos Cassioli e conservato agli Uffizi; sul retro il drappo con i colori delle contrade e gli stemmi realizzati da Pierantonio Galimberti, sovrastato dalla s critta ‘Dovunque è Legnano’. Dopo il primo annuncio ha trovato una forma compiuta - con un’immagine più dettagliata, una data di emissione, una tiratura e un prezzo -, la moneta dedicata agli 850 anni della Battaglia messa in catalogo dall ’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. All’interno della collezione del 2026, infatti, la ricorrenza verrà celebrata grazie al supporto all’iniziativa dato dal responsabile Rapporti istituzionali della Fondazione e vice Gran Maestro del Collegio, Jody Testa: “Abbiamo lavorato molto per arrivare alla realizzazione di questa moneta - ha spiegato Testa -. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

monte celebrativa per gli 850 anni della battaglia di legnano un simbolo di storia e appartenenza

© Ilgiorno.it - Monte celebrativa per gli 850 anni della Battaglia di Legnano: un simbolo di storia e appartenenza

Approfondimenti su Battaglia di Legnano

Ecco come sarà la moneta d’argento per gli 850 anni della Battaglia di Legnano

A 850 anni dalla Battaglia di Legnano, il nostro Paese celebra questo storico evento con una moneta d’argento ufficiale.

Giorgetti lancia la moneta del cuore della Lega: celebra gli 850 anni della Battaglia di Legnano, è d’argento e vale 5 euro

Giorgetti ha commissionato all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato una moneta d’argento da 5 euro, in occasione dell’850° anniversario della Battaglia di Legnano.

Qui trovi una selezione di aggiornamenti, post social e video sullo stesso argomento.

Ultime notizie su Battaglia di Legnano

Argomenti discussi: La Scuola di Sci Monte Bianco compie 90 anni: sabato la festa in centro a Courmayeur; Casa della montagna in Bolivia, un incontro ad Alzano.

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.