La Toscana si spacca Cerimonie a distanza in consiglio regionale
La Toscana si divide di nuovo, questa volta in consiglio regionale. Doveva essere una giornata dedicata al ricordo delle vittime delle Foibe, ma si trasforma in una scena di tensioni e polemiche. La discussione si infiamma sull’intervento di Italo Bocchino, annunciato e poi cancellato, lasciando il pubblico e i presenti con l’amaro in bocca. La riunione si conclude con più rancore che unità .
Doveva essere un consiglio regionale senza conflitti per ricordare le vittime delle Foibe e invece, alla fine, sarà ricordato solo per l’aspro sconto politico e l’infinita polemica per l’intervento – prima previsto e poi cancellato – di Italo Bocchino. Il direttore del Secolo d’Italia ha parlato sì, ma nella Sala Affreschi, accanto all’aula del consiglio regionale che nel frattempo si era svuotata per l’uscita del centrodestra (fatta eccezione per Massimiliano Simoni, vannacciano che ha dato il benservito alla Lega). Una sorta di seduta parallela a quella solenne e istituzionale. Così il giorno del ricordo, di fatto, si è spezzato in due: da una parte il consiglio decimato, dall’altro gli interventi del centrodestra e il cortometraggio realizzato da Federica Martini Masoni, imprenditrice toscana, nipote di un esule giuliano-dalmata. 🔗 Leggi su Lanazione.it

© Lanazione.it - La Toscana si spacca. Cerimonie a distanza in consiglio regionale
Approfondimenti su Toscana Voto
Italo Bocchino non sarà al giorno del Ricordo in consiglio Regionale della Toscana
Questa mattina si è saputo che Italo Bocchino non parteciperà alla cerimonia del Giorno del Ricordo in Consiglio Regionale della Toscana.
Consiglio regionale Toscana, maratona di bilancio: misure 2026-2028. Addizionale Irpef invariata
Inizia la lunga maratona di bilancio del Consiglio regionale della Toscana, con focus sulle misure 2026-2028.
Ultime notizie su Toscana Voto
Argomenti discussi: La Toscana si spacca. Cerimonie a distanza in consiglio regionale; Lago Erie quasi congelato si spacca: dal satellite la grande frattura che si apre nel ghiaccio; Benevento, il centrodestra si spacca: i Moderati con la Lega; Askatasuna, centrosinistra unito: Condanna scontri, più fondi ad agenti, no a ‘leggi speciali'.
SCONTRO TOTALE SULLA STRADA DEL CARLONE La Regione mette sul piatto 3,2 milioni di euro, ma la politica si spacca. Da un lato il Presidente Giani e i sindaci del Mugello che applaudono all'investimento; dall'altro il Comune di Calenzano che alz - facebook.com facebook
La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.