Il ritorno della tela monumentale L’opera di Avanzi in Certosa | Un dono dopo ottant’anni

Dopo più di ottant’anni, la grande tela di Giuseppe Avanzi torna a San Cristoforo alla Certosa. L’opera rappresenta l’Apparizione di San Bruno a Ruggero conte di Sicilia prima della battaglia di Capua ed è stata conservata per decenni in un deposito. Ora, grazie a un intervento di restauro e di valorizzazione, la tela di oltre trenta metri quadrati torna a decorare la chiesa, riempiendo di colore e storia nuovamente il presbiterio della certosa.

Dopo oltre ottant’anni, torna nella chiesa di San Cristoforo alla Certosa uno dei capolavori del pittore ferrarese Giuseppe Avanzi (1646-1718): l’ Apparizione di San Bruno a Ruggero conte di Sicilia prima della battaglia di Capua, straordinaria tela di oltre trenta metri quadrati (930 × 425 centimetri) realizzata tra il 1695 e il 1696 per il presbiterio della grande chiesa monastica. L’opera non era più visibile dal 1944, quando i bombardamenti che colpirono il tempio provocarono il crollo delle cupole. Pur sopravvivendo miracolosamente all’esplosione, il dipinto aveva subito danni gravissimi durante i lavori di ricostruzione: rimossa dal telaio e arrotolata senza protezione, la tela rimase per decenni in condizioni conservative estremamente precarie, con conseguenze irreversibili nelle porzioni a contatto con il suolo. 🔗 Leggi su Ilrestodelcarlino.it

il ritorno della tela monumentale l8217opera di avanzi in certosa un dono dopo ottant8217anni

© Ilrestodelcarlino.it - Il ritorno della tela monumentale. L’opera di Avanzi in Certosa: "Un dono dopo ottant’anni"

Approfondimenti su Giuseppe Avanzi

Tra arte e storia, l'opera di Giuseppe Avanzi torna alla Certosa dopo 80 anni: quando vederla

Dopo più di 80 anni, la grande tela di Giuseppe Avanzi torna nella chiesa di San Cristoforo alla Certosa.

Ottant’anni dopo, il Franco Cfa continua a plasmare il destino economico di milioni di africani

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Ultime notizie su Giuseppe Avanzi

Argomenti discussi: Il ritorno della tela monumentale. L’opera di Avanzi in Certosa: Un dono dopo ottant’anni; Il ritorno dei jeans usurati Anni Duemila (ma non chiamateli più delavé); In partenza per il restauro l'Adorazione dei pastori di Maggianico; Ferrara, dopo 80 anni torna a San Cristoforo l’Apparizione di San Bruno di Giuseppe Avanzi.

È possibile approfondire il tema consultando notizie e video correlati disponibili.