I cinema fanno rete la decima arte come strumento educativo

I cinema di tutta Italia si uniscono per un progetto speciale. Il Nuovo Cinema Caporali, gestito dall’associazione Lagodarte Impresa Sociale, partecipa a un'iniziativa del Ministero della Cultura. L’obiettivo è portare il linguaggio del cinema e dell’audiovisivo nelle scuole, per rendere la decima arte anche uno strumento di educazione. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere meglio il cinema, scoprendo come si realizza e quale ruolo può avere nella formazione.

C’è anche il Nuovo Cinema Caporali, gestito da Lagodarte Impresa Sociale, nel progetto promosso dal Ministero della Cultura per introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole. L’obiettivo è quello di usare la decima musa come strumento educativo in grado di facilitare l’apprendimento ed essere utilizzato trasversalmente nei percorsi curriculari. La piccola multisala nel centro storico di Castiglione del Lago, ha partecipato come capofila al bando nazionale nel 2025 con il progetto “L’immagine tra pittura e cinema” e si è classificata alla posizione 71 su ben 314 progetti presentati: il finanziamento di quasi 78 mila euro, andrà a una rete composta dal Cinema Zenith di Perugia, dal Nuovo Cinema Castello di Città di Castello, dal Cinema Teatro Concordia di Marsciano, dal Cinema Nido dell’Aquila di Todi e da Isola Che C’è di Roma, una struttura di professionisti che ha collaborato alla progettazione e cura i work shop di cinema (sceneggiatura, recitazione, regia e riprese) finalizzati alla realizzazione di cortometraggi con un gruppo di studenti del Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago. 🔗 Leggi su Lanazione.it

i cinema fanno rete la decima arte come strumento educativo

© Lanazione.it - I cinema fanno rete, la decima arte come strumento educativo

Approfondimenti su Nuovo Cinema Caporali

I Giochi della Speranza a Bollate: "Lo sport è strumento educativo"

Da più di 15 anni, i Giochi della Speranza portano lo sport nelle carceri di Bollate.

Recalcati difende la riforma del voto in condotta: “Bocciatura automatica sotto il 6 non è repressione ma strumento educativo necessario”

Di seguito sono raccolti video e contenuti online collegati alla notizia pubblicata.

Ultime notizie su Nuovo Cinema Caporali

Argomenti discussi: I cinema fanno rete, la decima arte come strumento educativo; Antonio Albanese a Omegna presenta in anteprima il suo nuovo film girato sul Lago d’Orta; Cinema Insieme fa il bis: il cortometraggio degli studenti approda a Finale Emilia; Programmi in TV stasera 10 febbraio 2026: Milano Cortina 2026, Colpa dei sensi, Napoli – Como, diMartedì e Cartabianca.

La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.