Casalgrande ricorda le vittime delle foibe e l’esodo dal confine orientale | un monito contro l’odio e la violenza
Casalgrande ha celebrato ieri il Giorno del Ricordo con una cerimonia sobria e partecipata. Il sindaco Giuseppe Daviddi, insieme alle autorità e agli alpini, ha ricordato le vittime delle foibe e l’esodo dal confine orientale. Presenti anche gli studenti dell’istituto comprensivo, che hanno assistito a un momento di riflessione sulla storia e sui rischi dell’odio. La commemorazione serve a tenere vivo il ricordo e a evitare che simili tragedie si ripetano.
Casalgrande ha commemorato ieri mattina il Giorno del Ricordo, una cerimonia istituzionale che ha visto la partecipazione del sindaco Giuseppe Daviddi, delle autorità locali, dei rappresentanti delle associazioni di volontariato e degli alpini, oltre agli studenti dell’istituto comprensivo di Casalgrande. L’evento ha reso omaggio alle vittime delle foibe e all’esodo degli istriani, fiumani e dalmati, sottolineando come le ideologie e le contrapposizioni identitarie possano sfociare nella violenza. La cerimonia, tenutasi in piazza Martiri della Libertà, è stata caratterizzata dall’alzabandiera con il Tricolore a mezz’asta, dall’esecuzione dell’Inno nazionale e dal Silenzio.🔗 Leggi su Ameve.eu
Approfondimenti su Foibe Vittime
Vibo Valentia. Gioventù Nazionale ricorda le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata
Questa mattina a Vibo Valentia, Gioventù Nazionale ha partecipato alla cerimonia per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
L'appuntamento dell'Archivio di Stato nel Giorno del ricordo: "Le diverse tragedie del confine orientale. Guerra, foibe ed esodo"
L’Archivio di Stato di Chieti ha organizzato un evento speciale per il “Giorno del Ricordo”.
Ultime notizie su Foibe Vittime
Argomenti discussi: Casalgrande celebra il Giorno del Ricordo; Civili inermi travolti dalla violenza delle ideologie.
Casalgrande nel Giorno della Memoria e del Grande Sacrificio Alpino durante la ritirata di RussiaAnche il Comune di Casalgrande ha aderito alle iniziative promosse in tutta Italia in occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza istituita per commemorare la Shoah e rendere omaggio all’immane ... nextstopreggio.it
PlanetAut ricorda che Martedì 20 si riapre!! Tutti riposati con tanta voglia di servirvi #PlanetAut #ristorante #pizzeria #casalgrande #reggioemilia - facebook.com facebook
Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.
