Autonomia strategica e digitale | l’Italia punta su alleanze e cabine di regia
(Adnkronos) – La sovranità tecnologica e la sicurezza dei dati si confermano pilastri centrali dell'agenda politica ed economica nazionale. Durante il convegno “Un sistema di alleanze per l’autonomia strategica”, tenutosi presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati, istituzioni e aziende hanno discusso modelli operativi per rafforzare la postura digitale dell’Italia nel contesto geopolitico attuale. L’evento, promosso dall'On. Guerino Testa e organizzato da Alé Comunicazione, ha delineato la necessità di un approccio pragmatico che armonizzi le soluzioni tecnologiche esistenti con la tutela degli asset nazionali. Il primo asse della discussione ha riguardato la protezione del dato come fondamento di sovranità. 🔗 Leggi su Periodicodaily.com
Articoli correlati
Al via Cabine di Regia per una maggiore Autonomia Strategica nel digitale
Alla Camera dei Deputati si apre oggi un convegno che riunisce istituzioni ed esperti per discutere di come rafforzare l’autonomia strategica nel digitale.
La Commissione UE investe 307 milioni per rafforzare intelligenza artificiale e autonomia strategica digitale
La Commissione europea ha annunciato un investimento di 307,3 milioni di euro volto a potenziare l’intelligenza artificiale e rafforzare l’autonomia digitale dell’Unione.
Una raccolta di contenuti su Autonomia strategica
Argomenti discussi: Governare l’interdipendenza: ecco la vera sovranità tecnologica UE; Made in Europe, la svolta industriale dell’Ue tra autonomia strategica e rischio protezionismo; Legiferare meglio in tempi di crisi: il Better Regulation Framework e la sfida dell’autonomia strategica europea; Al via Cabine di Regia per maggiore Autonomia Strategica digitale.
Autonomia strategica e digitale: l'Italia punta su alleanze e cabine di regiaPresso la Camera dei Deputati, esperti e istituzioni si sono confrontati sulla sovranità tecnologica nazionale. Al centro del dibattito: open source, competenze certificate e gestione del cloud ... adnkronos.com
Al via Cabine di Regia per una maggiore Autonomia Strategica nel digitaleAlla Sala Matteotti un convegno con istituzioni ed esperti propone un approccio pratico per trovare equilibri tra sovranità nazionale ed assetti ... romadailynews.it