Trump smantella Usaid ma anche da Ue e Stati membri meno fondi ai Paesi in via di sviluppo Analisti | Povertà in secondo piano

L’amministrazione Trump ha deciso di tagliare i fondi a Usaid, colpendo anche i Paesi in via di sviluppo. Le decisioni hanno ridotto le risorse disponibili per l’aiuto internazionale, lasciando molti progetti senza sostegno. Gli analisti sottolineano come, in questa fase, la lotta alla povertà passi in secondo piano rispetto ad altre priorità. La decisione ha suscitato reazioni in tutto il mondo, con organizzazioni e governi che si preparano a rispondere alle conseguenze di questa scelta.

Lo smantellamento da parte dell’amministrazione Trump del programma di aiuti Usaid ha avuto pesanti implicazioni sul terzo settore in tutto il mondo. Le ong, piccole e grandi, hanno visto ridursi i fondi a disposizione, con una conseguente ricalibrazione dei budget a disposizione e la soppressione di alcuni programmi di intervento a favore delle aree del mondo più svantaggiate. In questo scenario, l’Unione europea e i suoi Stati membri avrebbero potuto assumere un ruolo cardine nel sostegno dei programmi di aiuti umanitari nel mondo, rafforzando così il proprio soft power, ma così non è stato. Bruxelles e i governi nazionali stanno infatti riducendo i fondi destinati agli aiuti esteri, mentre aumenta le spese nel settore della difesa. 🔗 Leggi su Ilfattoquotidiano.it

trump smantella usaid ma anche da ue e stati membri meno fondi ai paesi in via di sviluppo analisti povert224 in secondo piano

© Ilfattoquotidiano.it - Trump smantella Usaid, ma anche da Ue e Stati membri meno fondi ai Paesi in via di sviluppo. Analisti: “Povertà in secondo piano”

Approfondimenti su Trump Usaid

Trump limita l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini di sette paesi e ai palestinesi

Il presidente Donald Trump ha annunciato il 17 dicembre l’estensione delle restrizioni d’ingresso negli Stati Uniti, coinvolgendo sette paesi, tra cui la Siria, e i cittadini palestinesi.

L'Ue sotto attacco. Musk: "Va abolita, la sovranità torni ai singoli Stati". Crosetto sul piano Trump: "L'Europa non gli serve"

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su Trump Usaid

Argomenti discussi: L'Unione e gli Stati europei tagliano i fondi destinati ai Paesi in via di sviluppo; Affronta la Nazione: Omar, Vinograd, Krebs.

La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.