La UE vuole darsi un’altra martellata sui piedi negando l’acciaio russo alle industrie europee
Il Parlamento europeo ha approvato una nuova proposta che mira a vietare completamente l’importazione di acciaio dalla Russia. La decisione arriva in un momento di tensioni crescenti tra l’Unione e Mosca e potrebbe colpire duramente le aziende europee che si riforniscono di acciaio russo. La misura, ancora da definire nei dettagli, rischia di aumentare i costi e creare problemi nelle filiere produttive di molti Paesi membri. Ora toccherà ai ministri trovare un accordo definitivo.
Dal Parlamento di Strasburgo arriva la proposta di vietare definitivamente l’importazione di acciaio russo. Con l’intenzione nobilissima di lasciare senza introiti la macchina da guerra del Cremlino, gli accaniti antirussi finiranno per soffocare l’industria pesante dei Paesi membri della UE, che rimarrebbero con poche alternative di acquisto delle materie prime. L’import era aumentato. Nonostante tutti gli ostacoli che si presentano sul percorso – dalle sanzioni varie alle restrizioni bancarie – lo scorso anno la UE ha incamerato ancora più acciaio russo di prima. Da gennaio a ottobre del 2025 il totale degli acquisti ammontava a un valore di 1,72 miliardi di euro, secondo i dati Eurostat. 🔗 Leggi su Follow.it

© Follow.it - La UE vuole darsi un’altra martellata sui piedi negando l’acciaio russo alle industrie europee
Approfondimenti su Strasburgo UE
Addio alle importazioni dalla Russia e più dazi sugli altri Paesi: l'Ue vuole proteggere l'acciaio
L’Unione europea ha deciso di mettere fine alle importazioni di acciaio dalla Russia e di aumentare i dazi sugli altri Paesi.
Gli Usa all'Ue: "Sconti sui dazi dell'acciaio se cambiate le norme tech"
Ultime notizie su Strasburgo UE
Argomenti discussi: Unione europea, la volata di Roma e Berlino per dare più potere agli Stati; Data center spaziali: l’UE accelera, l’Italia può dare la rotta; Blog | Draghi sbaglia: la federazione europea è un sogno velleitario; L'Ue mette sotto accusa TikTok: È progettato per dare assuefazione.
Corsi di GINNASTICA DOLCE un corso di Warm Up Dance, riscaldamento del corpo e risveglio muscolare. Partendo dalle conoscenze sul corpo e il movimento, ha creato uno spazio per chi vuole darsi piccole attenzioni, mantenendo il corpo allenato e tonifi - facebook.com facebook
La ricerca mostra altri articoli e contenuti video sullo stesso argomento informativo.