Turismo italiano | boom economico e occupazionale previsioni in crescita per i prossimi dieci anni

Il settore del turismo in Italia continua a crescere a ritmo sostenuto. Nel 2025, si prevede che genererà quasi 240 miliardi di euro, rappresentando il 13,2% dell’occupazione totale del paese. Le previsioni indicano che questa tendenza positiva si manterrà anche nei prossimi dieci anni.

Il turismo italiano consolida il suo primato, generando quasi 240 miliardi di euro di incidenza sul Pil nel 2025 e impattando positivamente sul 13,2% dell’occupazione nazionale. I dati, emersi in occasione della Bit 2026, rivelano una crescita costante del settore, con previsioni di ulteriore espansione nei prossimi dieci anni e un contributo sempre maggiore all’economia del Paese. Il turismo rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia italiana, un trend confermato dai numeri relativi al 2025. L’impatto sul Prodotto Interno Lordo si attesta a 237,4 miliardi di euro, con una proiezione in crescita a 282,6 miliardi entro il 2035.🔗 Leggi su Ameve.euImmagine generica

Turismo, i numeri indicano una crescita. Boom dei turisti dagli States

Nel 2025 il settore turistico italiano ha registrato una crescita significativa, con un aumento dei visitatori internazionali, in particolare dagli Stati Uniti.

Turismo culturale, boom di inizio anno: Salento protagonista della crescita in Puglia

Il turismo culturale in Puglia registra un avvio positivo nel 2026, con il Salento protagonista di una crescita significativa.

Sono disponibili altri contenuti per ampliare la visione della notizia.

Argomenti discussi: Boom del turismo in Sudafrica, numeri da record; Record per il turismo globale nel 2025; Meno vino nei bicchieri, più turisti in cantina: boom dell’enoturismo; Cremonese, Zamparelli e Testa (FdI) sul boom del turismo: Risultati costruiti tra grandi eventi e filiera istituzionale.

turismo italiano boom economicoOpen Innovation nel turismo: strategie per superare l’inverno imprenditoriale italianoAnalisi sull'Open Innovation nel turismo e il futuro delle startup tra rischi di inverno imprenditoriale e modelli di crescita. economyup.it

«Anno boom per l’Italia, ora serve un polo del turismo». Parla l’armatore Manfredi Lefebvre d’OvidioIl boom del turismo globale continua, «è chiaro ed evidente. Nonostante varie crisi, dall’11 settembre alla pandemia fino alle tensioni geopolitiche attuali, il rimbalzo è sempre rapidissimo e la ... milanofinanza.it