Sociale TisoAccademia IC | Anziani e servizi Italia a due velocità
In Italia, anziani e servizi sociali continuano a mostrare differenze evidenti tra Nord e Sud. Durante un intervento, Tiso dell’Accademia IC ha sottolineato come il Paese sia diviso in due velocità. Mentre alcune regioni offrono assistenza di qualità, altre faticano a garantire servizi dignitosi agli anziani. La questione resta urgente, e molti chiedono un sistema di welfare più uniforme per evitare che le differenze aumentino ancora.
Nord e Sud a confronto: l’urgenza di un welfare uniforme per garantire assistenza dignitosa agli anziani. “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni. L’aumento degli anziani non autosufficienti richiede un sistema di assistenza residenziale capace di rispondere in modo tempestivo, equo e capillare. In questo contesto, l’ultimo rapporto Istat metterebbe in luce una realtà ben diversa: l’Italia non si presenta come un Paese omogeneo, ma come un mosaico di territori in cui l’accesso ai servizi varia drasticamente. 🔗 Leggi su Puntomagazine.it

© Puntomagazine.it - Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”
Approfondimenti su Tiso Accademia
Sociale, Tiso(Accademia IC): “Valore terapeutico del rapporto anziani-animali”
Il rapporto tra anziani e animali può offrire benefici significativi per il loro benessere emotivo, sociale e cognitivo.
Sociale, Tiso(Accademia IC): “Petizione “Terza e quarta età in Costituzione” a tutela anziani”
L’Accademia Iniziativa Comune ha riproposto la petizione “Terza e quarta età in Costituzione” per promuovere il riconoscimento dei diritti delle persone anziane.
Argomenti discussi: Giovani, Tiso (Accademia IC): Preoccupa abuso di alcol. Lavorare su prevenzione; Ambiente, Tiso(Accademia IC): Legge sul Ripristino Natura importante per Ue e Italia; Impegno civico, diritti e solidarietà: le sfide di Accademia IC. Parola a Carmela Tiso; Maltempo, Confeuro: È allarme Italia, basta emergenza: agire su prevenzione.
Sociale, Tiso (Accademia IC): Anziani e servizi, Italia a due velocitàNewTuscia – ROMA – Riceviamo e pubblichiamo. L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organiz ... newtuscia.it
Sociale, Tiso(Accademia IC): Robotica per invecchiamento a sostegno degli anzianiNewTuscia – ROMA – L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle principali sfide sociali, sanitarie ed economiche dei prossimi decenni. A richiamare l’attenzione sul tema è Carmela Tis ... newtuscia.it
Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Legge sul Ripristino Natura importante per Ue e Italia” - TusciaTimes.eu (.it) facebook