Studenti e religione | Ferrara sopra la media nazionale per rinunce all’IRC trend in crescita su tutto il territorio

A Ferrara, più di un studenti su tre sceglie di non frequentare l’ora di religione cattolica. Il dato è superiore alla media nazionale e continua a crescere, portando a un dibattito acceso sulle scelte delle famiglie e sulle politiche scolastiche.

Uno studente su tre a Ferrara rinuncia all’ora di religione cattolica, un dato che riflette una tendenza nazionale in costante crescita e che apre un dibattito complesso sul futuro dell’insegnamento della religione nelle scuole italiane. Il dato, emerso da un’analisi dell’Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti (Uaar) basata sui dati del Ministero dell’Istruzione, rivela un quadro sempre più sfumato, con differenze significative tra le diverse regioni e province del Paese. A Ferrara, la percentuale di studenti che scelgono di non frequentare le lezioni di religione cattolica si attesta al 29,6%, un valore che la pone al di sopra della media regionale e che evidenzia una crescente disaffezione verso questo tipo di insegnamento.🔗 Leggi su Ameve.euImmagine generica

Approfondimenti su Ferrara IRC

Influenza: quasi 7 milioni di italiani a letto. Sicilia in forte crescita, Abruzzo sopra la media nazionale

In Italia, l'influenza sta interessando circa 6,7 milioni di persone, con una crescita significativa durante le festività.

Religione cattolica a scuola: oltre l’80% degli studenti sceglie l’Irc in un contesto di pluralismo religioso e migrazioni. NOTA Cei

In un contesto di crescente pluralismo religioso e migrazioni, oltre l’80% degli studenti italiani sceglie di frequentare l’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).

Sono disponibili diversi contenuti social e video per ampliare la visione della notizia.

Ultime notizie su Ferrara IRC

Argomenti discussi: Ora di religione cattolica, uno studente ferrarese su tre la ‘salta’: i numeri e il trend (negativo); In 6 licei su 9 vince il no all’ora di religione: i dati scuola per scuola.

Religione a scuola: una scelta consapevole che coinvolge la grande maggioranza degli studentiReligione a scuola: una scelta consapevole che coinvolge la grande maggioranza degli studenti ... lapilli.eu

Ragusa la provincia del Sud con meno studenti nell’ora di religioneIn provincia di Ragusa cresce il numero di studenti che rinunciano all’ora di religione cattolica, tra i dati più alti del Sud secondo l’Uaar ... ragusah24.it

Sono disponibili ulteriori notizie e video informativi attraverso la ricerca dedicata.