Jean Cayrol per viali brumosi braccato dalle ombre della paura

Jean Cayrol attraversa i viali brumosi, con le ombre della paura che lo inseguono. Tra il 1947 e il 1950, pubblica una trilogia che parla di rinascita e di ritorno alla vita, usando il simbolo del Lazzaro evangelico. La sua scrittura si fa strada tra le ombre di un passato difficile, cercando di uscire dall’oscurità.

Fra il 1947 e il 1950, Jean Cayrol pubblica una trilogia romanzesca scritta sotto il segno del Lazzaro evangelico: un’Œuvre lazaréenne, appunto, che racconta il ritorno alla vita di un reduce dai campi di concentramento, il suo difficilissimo reinserimento nella società del dopoguerra. Cayrol ha partecipato alla Resistenza francese fin dal ’41; dopo essere stato arrestato, ha trascorso più di due anni a Gusen, lager satellite di Mauthausen. Al tempo stesso trauma fondativo e implicito termine di paragone di ogni altra esperienza umana, la violenza concentrazionaria rimane però sempre sullo sfondo della sua opera narrativa. 🔗 Leggi su Cms.ilmanifesto.it

jean cayrol per viali brumosi braccato dalle ombre della paura

© Cms.ilmanifesto.it - Jean Cayrol, per viali brumosi, braccato dalle ombre della paura

Approfondimenti su Jean Cayrol 1950

Centro Direzionale, ladro seriale braccato dalle guardie: nella fuga ne investe una

La nuova mappa di Bologna Città 30. Dalle radiali fino ai viali: ecco dove decade il limite

La mappa di Bologna Città 30 subisce modifiche a seguito della recente sentenza del Tar, che ha sospeso l’applicazione del limite di velocità.

Qui sotto trovi una selezione di post e contenuti legati allo stesso argomento.

Ultime notizie su Jean Cayrol 1950

Argomenti discussi: Fabre: farfalla prigioniera, l’invasione dei maschi….

Il campo di ricerca consente di consultare ulteriori notizie e video correlati al tema.