Donne e tumore al seno Dal dottore alla Breast Unit Una corsìa diretta per indagare i sospetti

Una nuova strada si apre per le donne con sospetto di tumore al seno a Milano. Un progetto pilota punta a creare una corsia diretta, dal medico di base alla Breast Unit dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco. L’obiettivo è far partire questa catena di controlli già dopo l’estate, coinvolgendo medici di alcune zone della città. Se tutto va come previsto, potrà accelerare i tempi di diagnosi e trattamento, riducendo le attese e migliorando le possibilità di cura.

Una corsìa diretta dallo studio del medico di base alla Breast Unit dell’Asst Fatebenefratelli-Sacco per le donne con un sospetto di tumore al seno: è un progetto pilota che potrebbe iniziare a concretizzarsi dopo l’estate, coinvolgendo medici di famiglia di alcune zone di competenza dell’azienda socio-sanitaria che gestisce la sanità territoriale in sei dei nove municipi di Milano. Un progetto necessario "perché ancora tante donne, soprattutto appartenenti alla popolazione più fragile come le straniere, vagano tra cliniche e ospedali anche per mesi; mesi che, a volte, fanno la differenza", spiegano Gabriella Farina, direttrice del dipartimento di Oncologia dell’Asst, e Marcello Orsi, medico radiologo responsabile dell’Imaging senologico ed ecografia al Fatebenefratelli. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

donne e tumore al seno dal dottore alla breast unit una cors236a diretta per indagare i sospetti

© Ilgiorno.it - Donne e tumore al seno. Dal dottore alla Breast Unit. Una corsìa diretta per indagare i sospetti

Approfondimenti su Tumore Al Seno

Tumore al seno, dall’associazione “Armonia” oltre 13mila euro per la Breast Unit

L’associazione “Armonia” e la presidente Erika Caffi continuano a sostenere la Breast Unit di Piacenza, contribuendo con oltre 13.

Tumore al seno: la Breast Unit del Goretti di Latina al centro della rete senologica del Lazio

La Breast Unit del Santa Maria Goretti di Latina si distingue come centro di eccellenza nella rete senologica del Lazio, riconosciuto dall’ultimo rapporto Agenas.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

Il tumore al seno si presenta sempre sotto forma di nodulo

Video Il tumore al seno si presenta sempre sotto forma di nodulo?

Ultime notizie su Tumore Al Seno

Argomenti discussi: Meno morti per tumore al polmone fra le donne in Europa: è merito dello stop al fumo. Ma in Italia le cose non vanno bene; Tumore al polmone: le morti tra le donne europee si stanno stabilizzando; Giornata mondiale contro il cancro: a che punto è l’Italia rispetto al resto d’Europa?; Giornata Mondiale contro il Cancro. Nel mondo quattro tumori su dieci potrebbero essere prevenuti. Ecco lo studio dell’Oms e dell'Iarc.

donne e tumore alTumore al seno: nelle donne under 40 prolungare la terapia ormonale riduce le recidive, lo dimostra uno studio italianoUno studio italiano dimostra che prolungare la terapia ormonale nelle donne giovani riduce le recidive, ma accende anche un faro sull’abbandono precoce delle cure, ancora troppo frequente. L’esperta: ... vanityfair.it

donne e tumore alTumore al polmone: le morti tra le donne europee si stanno stabilizzando - Focus.itDopo 25 anni, finalmente il tasso di mortalità del tumore al polmone nella popolazione femminile della UE si appiattisce. Merito della lotta al fumo. focus.it

Attraverso la ricerca si possono visualizzare altre notizie e contenuti multimediali online.