Codogno menu anti-spreco nelle mense scolastiche grazie all’intelligenza artificiale

A Codogno, le mense scolastiche si preparano a cambiare. Grazie all’intelligenza artificiale, i pasti verranno pianificati in modo più efficiente, analizzando gli avanzi per ridurre gli sprechi. La novità dovrebbe portare a menu più equilibrati e meno rifiuti, con un occhio di riguardo anche al portafoglio delle famiglie.

Codogno (Lodi), 8 febbraio 2026 – L’ intelligenza artificiale analizzerà gli avanzi per migliorare i menù delle mense scolastiche. A Codogno la lotta allo spreco alimentare entra in una nuova era grazie alla tecnologia e a una gestione circolare del cibo. La novità del nuovo corso firmato Dussmann Service, subentrata il 1° gennaio scorso nella gestione della ristorazione scolastica, è l’introduzione della “Nando App“, un sistema all’avanguardia che, tramite semplici foto dei vassoi a fine pasto, calcola il peso esatto degli avanzi. Grazie ai report generati dall’App due volte l’anno, il Comune e l’azienda potranno ricalibrare le ricet te dei menù estivi e invernali in base a ciò che i ragazzi gradiscono di più. 🔗 Leggi su Ilgiorno.it

codogno menu anti spreco nelle mense scolastiche grazie all8217intelligenza artificiale

© Ilgiorno.it - Codogno, menu anti-spreco nelle mense scolastiche grazie all’intelligenza artificiale

Approfondimenti su Codogno Menù

Mense scolastiche a Frosinone, mamme in protesta: “Menù poco adatto ai bambini e tanto spreco”

Come ti scodello l’ideologia: nelle mense scolastiche delle elementari toscane arriva il menù di Gaza

In alcune mense scolastiche toscane, è stato introdotto un nuovo menù ispirato a Gaza, suscitando discussioni sull’indottrinamento e l’insegnamento attraverso il cibo.

Nella pagina sono presenti link, aggiornamenti e contenuti provenienti da piattaforme social e video.

È possibile cercare altre notizie e contenuti video collegati allo stesso argomento trattato.