Anpi | ricordare le foibe in modo sobrio
L’Anpi organizza una cerimonia per ricordare le vittime delle foibe, ma il modo in cui si svolge suscita polemiche. Molti criticano l’evento, accusando l’associazione di usare toni troppo di parte e di alimentare una narrazione che tende a negare le violenze subite dagli italiani. La questione divide l’opinione pubblica, mentre le vittime restano al centro di discussioni acceso.
di Francesco Storace – Avvisate l’Anpi che la guerra è finita. E dite a questi reduci carichi di odio che il dovere del rispetto ce l’hanno anche loro. Perché è davvero insolente la nota della segreteria dell’associazione dei partigiani riferita al prossimo 10 febbraio. Tanto per distinguersi, l’Anpi mette benzina sul fuoco per macchiare il Giorno del Ricordo, che una legge dello Stato celebra in maniera solenne, come si deve a troppi italiani assassinati proprio perché italiani. La nota dell’Anpi è disgustosa, perché si vede lontano un miglio il bisogno di polemica a tutti i costi. Scrivono i guerrieri di 80 anni dopo: «Che il Giorno del Ricordo diventi davvero e finalmente un momento di memoria di tutte le vittime civili, italiane e slave, e di denuncia delle gravissime responsabilità del regime fascista, le cui colpe sono state sminuite o semplicemente rimosse». 🔗 Leggi su Imolaoggi.it

© Imolaoggi.it - Anpi: ricordare le foibe in modo sobrio
Approfondimenti su Foibe Anpi
L’Anpi e l’agghiacciante invito alla sobrietà per le foibe: l’ incredibile appello è un oltraggio alla memoria
L’Anpi ha suscitato polemiche con un appello alla sobrietà, definito da molti un’offesa alla memoria delle vittime delle foibe.
Giorno del Ricordo: mostre, incontri e cerimonie per ricordare le vittime delle foibe
Cervia celebra il Giorno del Ricordo con una serie di eventi tra il 6 e il 12 febbraio.
Ultime notizie su Foibe Anpi
Argomenti discussi: Giorno del Ricordo: mostre, incontri e cerimonie per ricordare le vittime delle foibe; Giorno del Ricordo, l'Anpi declina l'invito alla cerimonia in piazza Aurora: Se c'è Fratelli d'Italia noi non ci siamo; Le Foibe e il confine orientale: Eric Gobetti a Castelfiorentino per il Giorno del Ricordo; Bora. Il vento dell’esilio: a Canegrate una lettura scenica per il Giorno del Ricordo.
10 febbraio, Giornata del Ricordo: l'ANPI di Sondrio invita a una memoria contestualizzataL'ANPI sottolinea inoltre che l'esodo di circa 350.000 italiani dall'Istria e dalla Dalmazia va letto anche alla luce della sconfitta bellica italiana e della ridefinizione dei confini europei nel ... intornotirano.it
FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «GIORNO DEL RICORDO, BARCAIUOLO (FDI): OGNI ANNO ANPI TENTA DI RISCRIVERE LA STORIA, LE FOIBE SONO UNA STRAGE COMUNISTA«Puntuale come ogni anno, l'Anpi sceglie di utilizzare il Giorno del Ricordo per una lettura ideologica e strumentale della storia, tentando di spostare ... agenziagiornalisticaopinione.it
Terlizzi a Roma con l’Anpi per ricordare Don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo #terlizzi facebook
Dal Giorno della Memoria al Giorno del Ricordo: Anpi in visita agli ospiti della Rsa - Il Giunco x.com
La ricerca permette di visualizzare articoli e video su argomenti simili o correlati.