Migranti finti contratti di lavoro per permesso di soggiorno | 138 richieste di processo

La polizia ha scoperto un'organizzazione che preparava finti contratti di lavoro e documenti fiscali per permettere a cittadini extracomunitari di ottenere permessi di soggiorno. Sono 138 le richieste di processo arrivate finora. Gli investigatori hanno smascherato il sistema che, con contratti fasulli, aiutava queste persone a entrare illegalmente nel paese. La scoperta mette sotto pressione le autorità, che ora cercano di chiarire quanto accaduto.

Un sistema illecito che avrebbe favorito almeno 854 cittadini stranieri (molte posizioni sono andate prescritte), in un periodo che va dal 2013 al 2018. I reati contestati a vario titolo, oltre all’associazione a delinquere che riguarda 8 persone, sono quelli di truffa, truffa aggravata e violazione del testo unico sull’immigrazione. Nel 2020 il Gip Domenico Panza respinse la richiesta di custodia cautelare per 12 indagati per mancanza di esigenze cautelari. I due promotori del sodalizio criminale, per la Procura, sarebbero i titolari di uno studio di consulenza con sede a San Pietro in Casale (Bologna), che con l’aiuto di intermediari e datori di lavoro fittizi avrebbero consentito a cittadini extracomunitari di regolarizzare la loro presenza in Italia, traendo in inganno Questure, Prefetture, Inps ed Erario. 🔗 Leggi su Imolaoggi.it

migranti finti contratti di lavoro per permesso di soggiorno 138 richieste di processo

© Imolaoggi.it - Migranti, finti contratti di lavoro per permesso di soggiorno: 138 richieste di processo

Approfondimenti su Migranti Contratti

False assunzioni di migranti per fargli ottenere il permesso di soggiorno: fissata l'udienza preliminare per 5 indagati

È stata fissata per il 5 marzo l’udienza preliminare relativa a cinque indagati di Agrigento e Canicattì, coinvolti in un’indagine sulla falsificazione di assunzioni di migranti per ottenere il permesso di soggiorno.

Permesso di soggiorno e lavoro unico in 90 giorni, via alla riforma: i nuovi obblighi

In Italia, cambia tutto: il governo ha approvato una nuova riforma che unifica permesso di soggiorno e lavoro in un unico documento.

La notizia è accompagnata da post social e video correlati disponibili più avanti.

Ultime notizie su Migranti Contratti

Campagna contro i migranti, a società private contratti per 22 miliardi di dollariAnalisi del Financial Times: a supporto dell’azione dell’Ice e per il controllo delle frontiere contratti anche con Palantir, Deloitte, Fisher Sand & Gravel e Csi Aviation ... ilsole24ore.com

Qui puoi trovare altre notizie e contenuti video legati all’argomento della pagina.